Fernando Mega: Segretario Generale CGIL Basilicata
Giuliana Scarano
Enzo Iacovino
Vincenzo Esposito
Anna Russelli
Michela Carmentano
La CGIL è la più antica organizzazione sindacale italiana e, con i suoi oltre 5 milioni e mezzo di iscritti, tra lavoratori, pensionati e giovani che entrano nel mondo del lavoro, è anche la maggiormente rappresentativa.
È una organizzazione plurietnica che, come prevede lo Statuto, tutela i lavoratori dipendenti, chi è occupato in forme cooperative o autogestite, chi cerca lavoro, i disoccupati, i pensionati. La CGIL basa i propri programmi sui principi della Costituzione della Repubblica. In particolare afferma il valore della solidarietà, elabora politiche rivolte a creare una società senza privilegi e discriminazioni, in cui sia riconosciuto il diritto al lavoro, alla salute, alla tutela sociale. La nostra storia è profondamente intrecciata alla storia del Paese, stipuliamo, attraverso le organizzazioni di categoria, i contratti di lavoro e svolgiamo un'azione di tutela, finalizzata a difendere, affermare, conquistare diritti individuali e collettivi, che vanno dai sistemi di welfare (pensioni, sanità) ai diritti sul posto di lavoro (Statuto dei lavoratori).
La CGIL è affiliata alla CES (Confederazione europea dei sindacati) e alla CISL internazionale (Confederazione internazionale sindacati liberi). L'adesione alla CGIL è volontaria e avviene su richiesta (informazioni sull'iscrizione) I principali organi della CGIL sono il Comitato Direttivo, la Direzione nazionale e la Segreteria e la sede nazionale è a Roma.
La CGIL è presente capillarmente sul territorio nazionale con le seguenti strutture:
- CGIL Regionali;
- Federazioni e Sindacati di Categoria Regionali;
- Sindacato Pensionati SPI Regionale;
- Camere del Lavoro territoriali;
- Federazioni e Sindacati di Categoria Provinciali;
- Sindacato Pensionati SPI Provinciale e leghe territoriali;
- Servizi (Patronati INCA, Centri Assistenza Fiscale, Uffici Vertenze Legali, ecc.)