Stesso lavoro stessi DIRITTI

Il sistema logistico nell'indotto SATA è una realta consolidata.

Il lancio dei due nuovi modelli Jeep e 500 che si producono in Sata e il nuovo sistema di fornitura con la maggior parte dei componenti forniti dall'indotto hanno generato l’insediamento di nuove aziende di logistica e trasporto con centinaia di lavoratori che operano in questo nuovo sistema.

Le principali aziende committenti allocate principalmente nel comprensorio sata si sono strutturate al proprio interno con il supporto di società cooperative.

Dall'inizio dell'anno in conseguenza della salita produttiva sono aumentati gli organici, stimando ad oggi una platea di lavoratori intorno alle 800 unità .

La maggior parte di questi lavoratori sono inquadrati con contratto di logistica trasporti, contratto servizi, contratto metalmeccanico, e in somministrazione.

I lavoratori della logistica del settore auto dell’area di Melfi sono impegnati in una prestazione lavorativa che si articola nello stesso modo delle aziende storiche sia sotto il profilo della turnazione che delle condizioni di lavoro e sicurezza per queste ragioni la CGIL unitamente alle federazioni di categoria ritiene necessario sviluppare con i lavoratori iniziative sindacali per assicurare il rispetto dei Diritti contrattuali su condizioni di lavoro e sicurezza, di salario e per la stabilità occupazionale

L’impegno che come CGIL ci sentiamo di assumere, insieme ai lavoratori, e di avviare da subito con tutte le aziende del polo logistico una contrattazione per EQUIPARARE le condizioni dei lavoratori della logistica a quelli del comprensorio SATA.

Nei prossimi giorni la CGIL con le categorie di settore richiederà alle aziende di logistica di trasporto e alle cooperative di servizi gli incontri sindacali per avviare un confronto finalizzato alla costruzione di un accordo per assicurare gli stessi diritti a TUTTI i lavoratori del settore automotive di Melfi.