Euro

Si terrà sabato 13 dicembre 2014, a partire dalle ore 16:00, presso Sala Economia della Camera di Commercio di Potenza, in Corso XVIII agosto, l’iniziativa organizzata da Federconsumatori dal titolo: Sovraindebitamento: Famiglie – Imprese. I diritti del debitore”.

Nel corso dell’incontro interverranno: Intervengono Filippo Bubbico - Vice Ministro dell’Interno, Sergio Veroli - Vice Presidente Nazionale Federconsumatori, Carlo Baldini - Responsabile Nazionale Ufficio Legalità CGIL, Egidio Basile - Commissione Regionale Antiracket Basilicata, Michele Somma - Presidente Confindustria Basilicata, Rocco Ligrani - Presidente Federconsumatori Basilicata, Rossella Foggetta - Volontaria Sportello Federconsumatori Acerenza, Angelo Summa - Segretario Generale Cgil Potenza. Goi interventi saranno coordinati da Mimmo Sammartino, caporedattore de “La Gazzetta del Mezzogiorno”

Allinterno delliniziativa sarà data visibilità alla più ampia campagna 'Legalità: una svolta per tutte', della Cgil Nazionale, con cui si rilancia rilancia un impegno forte nella lotta alla criminalità organizzata, nel contrasto dell'evasione e nella regolamentazione del sistema degli appalti, avviando la costruzione di un vero e proprio 'Viaggio della legalità'.

In occasione del convegno sarà infatti presente a Potenza anche il responsabile Legalità Cgil Nazionale, Carlo Baldini che sta portando in giro per l’italia un messaggio forte: basta alla corruzione, all'evasione, al lavoro nero e al caporalato perché la legalità non è un concetto astratto, avulso dalle nostre azioni. La legalità deve tornare al centro delle nostre azioni e piattaforme attraverso proposte concrete, attraverso una sensibilizzazione lavoratori, dei pensionati e dei giovani, imprese.

In un momento di profonda crisi economica, fenomeni quali l'estorsione, il riciclaggio, l'usura rischiano di attecchire con maggiore facilità trovando terreno fertile in un aumentato stato di bisogno delle persone.

Per questo motivo, oggi più che mai, c’è bisogno di un impegno reale e di accendere i riflettori su un tema tanto delicato, in modo da non lasciare mai da soli cittadini e imprese.

Potenza, 11 dicembre 2014