bc1884e5-21d9-4a7c-b3ce-5c7b0e89535b_medium

C'e' anche la Cgil lucana, a Roma, oggi, nella manifestazione unitaria in Piazza Montecitorio, dove è prevista la partecipazione dei Segretari Generali, Susanna Camusso, Raffaele Bonanni e Luigi Angeletti per ollecitare il Governo a rifinanziare la cassa integrazione in deroga.

Migliaia di lavoratrici e lavoratori, infatti, rischiano di rimanere senza lavoro e senza alcun sostegno a causa dell’indifferenza del Governo. Inoltre è stato annunciato dal Governo un decreto che restringe la possibilità di concessione degli ammortizzatori in deroga, innalzando l’anzianità necessaria per poter accedere alla cassa integrazione e riducendo drasticamente i periodi di utilizzo.

Per la Basilicata si parla di quei circa 3000 lavoratori che, espulsi o “sospesi” dal ciclo produttivo, si trovano oggi nella condizione di fruitori di ammortizzatori in deroga; gran parte di essi è composta da non più giovanissimi; percepiscono circa 400 euro al mese con arretrati che partono da gennaio del 2014. Ed oggi, la situazione potrebbe precipitare. Se, infatti, lo schema di decreto Poletti per la revisione delle regole per l’accesso agli ammortizzatori in deroga venisse approvato così com’è, il risultato disastroso sarebbe quello di produrre migliaia di licenziamenti e di tagliare fuori praticamente tutta la platea lucana.

> Potenza, 24 luglio 2014