Schermata 2014-07-02 alle 16.14.03

Si è tenuto oggi, a Potenza, presso la Sala Inguscio della Regione Basilicata, a partire dalle ore 10.00, il seminario organizzato dalla CGIL sulla governance regionale e territoriale.

L’iniziativa ha avuto la finalità aprire un dibattito su quale dovrà essere, attraverso una riorganizzazione utile,  un nuovo assetto delle funzioni pubbliche locali che definisca una nuova mappa di riordino territoriale che semplificando rafforzi il territorio e dia più valore sociale al lavoro pubblico dentro un modello in cui al centro ci sono le persone.

"Semplificare per rafforzare" significa proprio partire dal presupposto che bisogna, a tutti i livelli e in un'ottica di insieme, superare un'organizzazione complessa, che nel tempo si è tradotta in patologica burocrazia, frammentazione eccessiva delle funzioni e duplicazione delle competenze, per orientarsi verso un sistema più snello, diretto e funzionale dove le risorse liberate, provenienti anche da sprechi e diseconomie organizzative, possano essere utilizzate per rafforzare e valorizzare i servizi a partire dall'investimento sui lavoratori pubblici.

All’iniziativa sono stati presenti presenti il Presidente della Fondazione “Luoghi Comuni” della FP CGIL prof. Pietro Barrera, la prof.ssa Maria Stella Righettini dell’Università degli Studi di Padova, il Dirigente dell’Ufficio Autonomie Locali della Regione Basilicata, dott. Emilio Libutti, e il Direttore Generale della Giunta Regionale, Avv. Vito Marsico.

Hanno concluso i lavori della giornata Alessandro Genovesi, Segretario Generale CGIL Basilicata e Federico Bozzanca, Segretario Nazionale FP CGIL.

 

Leggi la relazione del Segretario Generale Fp Cgil Potenza Roberta Laurino