Rosa_Diritti

La Filcams Cgil di Potenza sarà impegnata, nella mattinata di Mercoledi 25 Aprile prossimo, dalle ore 11.00, nell’iniziativa di sensibilizzazione “la Rosa dei Diritti”.

Verranno consegnate delle rose alle commesse e ai commessi dei negozi più grandi e dei centri commerciali di Potenza e Tito. Alla rosa, che verrà regalata, sarà legata una brochure su cui è disegnato un fiore nei cui petali sono riportati i diritti irrinunciabili che ogni lavoratore del settore commercio dovrebbe vedersi riconosciuti.

L’iniziativa sarà realizzata con l’apporto di un gruppo di volontari della Filcams Cgil Potenza per contrastare la liberalizzazione selvaggia degli orari delle aperture domenicali e festive e difendere l’articolo 18.

Le lavoratrici ed i lavoratori del commercio hanno il diritto di onorare le festività, e di non essere più considerati impegnati in un servizio essenziale.

Le aperture commerciali in queste giornate di festa, inoltre, non sono in grado di dare neppure una spinta ai consumi, vista l’assenza di una concreta politica destinata alla crescita.