consulta_giovani_01

“Parte domani, Primo maggio, nella giornata dedicata al lavoro, il Piano nazionale Garanzia giovani. Oltre 1,5 miliardi di euro, nel biennio 2014-2015, per dare ai giovani tra i 15 ed i 29 anni, disoccupati o Neet (coloro che non studiano, non lavorano e non si formano) una possibilità nel mondo del lavoro, dell’istruzione, dell’apprendistato o tirocinio, dell’autoimprenditorialità o servizio civile” è quanto fa sapere in una nota stampa Angelo Summa, Segretario generale Cgil Potenza.

“In un momento in cui la disoccupazione giovanile tocca picchi del 42%, questo mi sembra un buon inizio per dare ai ragazzi, molti dei quali sono sfiduciati (lo raccontano i dati che parlano di oltre due milioni di giovani in   questa condizione)”, continua Summa

Garanzia Giovani è un progetto del Governo a cui possono aderire tutti i ragazzi con età compresa tra 15 e 29 anni, entro il 31 dicembre 2015.

I ragazzi potranno scegliere la Regione in cui vogliono lavorare, che «prenderà in carico» la persona attraverso i Servizi per l’impiego o le Agenzie private accreditate. In base a profilo e disponibilità territoriali, stipuleranno con gli operatori competenti un «Patto di servizio» ed, entro i quattro mesi successivi, riceveranno un’opportunità.
La dotazione finanziaria complessiva è di 1,513 miliardi di euro da impiegare tra il 2014 ed il 2015 e per la Basilicata sono stati previsti 18 milioni di Euro.
“I protocolli attraverso cui diffondere i contenuti di questo programma sono aperti e quindi chiediamo alla Regione Basilicata di aderire immediatamente consentendo ai nostri giovani di avere una possibilità in più in Basilicata per trovare lavoro o crearsene uno” ha chiuso Summa.