centro_oli_di_viggiano2

Si è svolto, questa mattina, in Confindustria Basilicata l’atteso incontro tra CGIL CISL UIL di Basilicata e tutte le parti datoriali sulla Piattaforma Sindacale per i lavoratori dell’indotto ENI di Viggiano.

CGIL CISL UIL di Basilicata, come consuetudine delle trattative sindacali, hanno illustrato i dettagli delle richieste contenute nella piattaforma su Salario,Occupazione e Salute.

Le parti datoriali, nel confermare la disponibilità al confronto, hanno  acquisito le richieste avanzate dalle OO.SS

Al termine dell'incontro,si è convenuto che si procederà da subito sui temi della sicurezza e prevenzione della salute, con apposita riunione dell’Osservatorio Paritetico sulla sicurezza previsto dal contratto, tramite una  “omogeneizzazione” delle tutele tra tutti i lavoratori del Centro olii di Viggiano, così come sui temi della stabilizzazione dei contratti di lavoro e dell’occupazione si procederà alla verifica dei fabbisogni occupazionali.

Sul tema del salario le parti datoriali si sono riservate di verificare con tutte le aziende coinvolte la possibilità di forme di equiparazione dei trattamenti salariali tra tutti i lavoratori del centro olii.

Nel  prossimo incontro   stabilito per il giorno 24 Marzo le parti datoriali, comunicheranno le loro proposte-risposte sui singoli punti.

CGIL CISL UIL di Basilicata valutano importante l’apertura del confronto sulla Piattaforma Sindacale ed auspicano che già a partire dal prossimo incontro si possano riscontrare le prime risposte positive.