cassa-integrazione

È stato siglato il 30 gennaio 2014, in Regione, l'accordo che sblocca il pagamento delle mobilità in deroga riferite alle mensilità di ottobre, novembre e dicembre 2013. La liquidazione avverrà dopo il perfezionamento delle procedure amministrative con l'Inps e il ministero del Lavoro.

Le segreterie regionali di Cgil, Cisl, Uil rendono noto che nell’accordo è stata ribadita la decisione della giunta regionale di anticipare le risorse necessarie alla copertura dei trattamenti in deroga, sia mobilità che cassa integrazione, per circa 10 milioni di euro.  Il tavolo di coordinamento sugli ammortizzatori sociali in deroga, composto da Regione e sindacati, ha deciso di prorogare l'accordo quadro regionale 2013 fino al 31 marzo prossimo e ha stabilito che “le richieste di cassa in deroga presentate fino alla data odierna con decorrenza a partire dal 1° gennaio 2014 possono essere utilmente istruite in relazione alla data di decorrenza richiesta”. Le parti hanno inoltre convenuto di “estendere i requisiti stabiliti nell'accordo quadro 2013 per l'accesso alla cig in deroga, anche alle istanze prodotte ai fini della ristrutturazione delle aziende che abbiano concluso il periodo di cassa integrazione straordinaria nell'arco del quinquennio di riferimento”. “Ai fini della liquidazione dell'indennità di mobilità”, è stato concordato che, “la platea di riferimento è quella degli aventi titolo al 31 dicembre 2013”.

Nell’accordo quadro, inoltre, è prevista la possibilità di avviare il pagamento degli ammortizzatori in deroga per il 2014, qualora venissero accreditati i 4.156.000 Euro rivenienti dai fondi nazionali, e gli stessi siano destinati al pagamento dei periodi di competenza 2014.

Regione e sindacati torneranno ad incontrarsi “per assumere ulteriori decisioni a seguito dell'approvazione del decreto ministeriale di definizione dei criteri di concessione degli ammortizzatori in deroga”.

Accordo

circolare ammortizzatori in deroga