181423 SCIOPERO EDILI

Care compagne e cari compagni,

come certamente già saprete il giorno 13 dicembre p.v. è stato proclamato unitariamente da FeNEAL UIL – FILCA CISL – FILLEA CGIL uno sciopero generale di 8 ore a seguito della rottura dei negoziati con ANCE e COOP per il rinnovo del CCNL edilizia scaduto ormai da quasi un anno.

Dopo oltre 10 mesi di trattative le controparti hanno riproposto posizioni inaccettabili e provocatorie che mettono in discussione diritti consolidati come l’anzianità professionale edile (APE), ripropongono una logica di destrutturazione del settore attraverso l’aumento della flessibilità e negano ogni aumento salariale.

Ma, al di là delle valutazioni di merito sulle posizioni delle controparti, preoccupa la sempre più evidente crisi di rappresentanza delle associazioni delle imprese nell’ambito delle quali è in atto una discussione che ha come oggetto la validità stessa del CCNL come strumento di governo solidale e generale del sistema.

La riuscita dello sciopero, quindi, finisce per avere una valenza generale sulla tenuta dello stesso sistema contrattuale, oltre ad essere un momento centrale dell’azione più generale della categoria e delle confederazioni per superare una crisi senza precedenti  che sta investendo un settore strategico per qualsiasi strategia di sviluppo.

Per queste ragioni sono certo che non farete mancare il vostro sostegno alla riuscita dello sciopero e delle manifestazioni nazionali programmate a Milano, Roma, Napoli e Palermo (vedi volantino allegato).