total

La TOTAL E&P Italia S.p.A. in data 9 dicembre ha illustrato a Roma alle Segreterie Nazionali di FILCTEM CGIL – FEMCA CISL – UILTEC UIL, il Piano Industriale della società per il periodo 2013-2016. All’incontro erano presenti le strutture sindacali territoriali lucane e le RSU. Nel Piano viene confermato l’investimento per la realizzazione del centro olio di Tempa Rossa, come l’unico in corso in Italia nell’ambito delle attività petrolifere di  estrazione e produzione, che entrerà in esercizio secondo le previsioni, nell’anno 2016.

Per quanto riguarda l’aspetto occupazionale, la Total ha confermato i numeri relativi all’organico complessivo in Italia, pari a 146 dipendenti tra quadri, impiegati ed operai, di cui 54 sono rappresentati dagli “operatori junior” attualmente in formazione a Corleto Perticara, ai quali si aggiungeranno altri 20 “operatori senior”, in prossimità della messa in esercizio dell’impianto di Tempa Rossa, in quanto a loro è richiesta una esperienza già maturata in impianti di trattamento del greggio.

Come FILCTEM CGIL e CGIL Basilicata abbiamo ribadito, ancora una volta, che riteniamo insufficienti le ricadute occupazionali prodotte dall’investimento di Tempa Rossa, rapportate ai riflessi ambientali che lo stesso determinerà, e come sia indispensabile cogliere ogni opportunità per aumentare il peso occupazionale conseguente alla realizzazione e all’esercizio dell’impianto. A tal riguardo abbiamo ulteriormente sollecitato la TOTAL ad utilizzare la platea del personale operativo attualmente in formazione per creare le condizioni al fine di estrapolare le figure di “operatore senior” necessarie in prospettiva dell’avviamento dell’impianto, anche ipotizzando un percorso di addestramento professionale specifico, ed a reintegrare tale personale attingendo dai circa 25 idonei che hanno superato i percorsi “altamente selettivi”  che non sono stati assunti in quanto le esigenze della TOTAL si sono fermate a 54, in modo da elevare il numero dei lavoratori diretti assunti, ed evitare soprattutto trasferimenti di personale da altre sedi o addirittura riavviare un nuovo percorso di selezione del personale.

La TOTAL si è riservata di valutare tale nostra richiesta ritenendo necessario verificare le condizioni di professionalità e di esperienza già maturata da tali figure professionali e della compatibilità con il percorso formativo attualmente in corso.

A margine dell’incontro sono stati accennati una serie di problematiche specifiche legate alle condizioni e al trattamento del personale in formazione a Corleto Perticara e si è stabilito di concordare un incontro locale specifico di approfondimento per verificare le soluzioni adottabili.

Il Quotidiano della Basilicata

La Gazzetta del Mezzogiorno