cgil222

Nell’ambito della campagna CGIL “Il lavoro al centro”, in cui sono state programmate in tutta Italia le assemblee nei luoghi di lavoro, domani, 30 ottobre, farà tappa a Potenza il Segretario Confederale Nazionale CGIL Danilo Barbi per incontrare, a partire dalle 15.30, le lavoratrici e i lavoratori del Centro di Riabilitazione Don Uva, azienda investita da una delle più delicate e complesse vertenze che riguarda il nostro territorio.

Di rimettere il lavoro al centro ne hanno un gran bisogno i lavoratori del Don Uva, sui quali si sono scaricati tutti gli effetti di una crisi aziendale determinata da una gestione scellerata che ha prodotto nel tempo un indebitamento insostenibile compromettendo fortemente i livelli occupazionali e la tenuta dei servizi.

La crisi che sta attraversando il Don Uva, la seconda a distanza di otto anni dalla precedente, certamente ci interroga sulla necessità di rivedere, con regole più stringenti, i meccanismi di accreditamento delle strutture sanitarie private che utilizzano le risorse pubbliche ed erogano servizi sanitari ed assistenziali alla collettività. Rivedere il sistema di accreditamento e rafforzare i controlli diventano, oggi più che mai, una necessità a tutela della salute pubblica e a garanzia dell’occupazione.

La presenza al Don Uva del Segretario Confederale Nazionale CGIL Danilo Barbi, visto anche l’imminente appuntamento del prossimo 5 novembre in cui il Giudice si esprimerà su quelle che saranno le sorti della Casa Divina Provvidenza e dove non è escluso che potremmo trovarci di fronte al fallimento della struttura, sarà l’occasione per mettere al centro il lavoro e i servizi,  nonché per  far assumere alla vertenza Don Uva una dimensione nazionale di cui la CGIL si farà carico.

Ascolta l'intervista ad Angelo Summa - Segretario Generale Cgil Potenza