Inaugurata Camera del lavoro Cgil di Senise

Porterà il nome del sindaco e sindacalista Pietro Policicchio, "esempio di lotta sindacale"

 

 

É stata inaugurata a Senise (Potenza), la sede della Camera del lavoro della Cgil, alla presenza delle istituzioni locali, del segretario generale della Cgil di Potenza Vincenzo Esposito e del segretario generale dello Spi Cgil Basilicata Angelo Summa.

La Camera del lavoro è stata intitolata a Pietro Policicchio (1920-2004), sindaco del Pci tra gli anni '50 e gli anni '80. "Sospeso per due volte da sindaco per avere sostenuto, incoraggiato e promosso l'occupazione di terreni demaniali - ha spiegato Esposito - Policicchio è esempio e testimonianza di lotta e di lavoro sindacale. Un' occasione importante per tutta l’organizzazione per dare continuità al nostro radicamento sul territorio".

Una sala della Camera del lavoro è stata poi intitolata a Raffaele Soave, militante Cgil fin dagli anni Settanta, al servizio dei lavoratori di diversi settori: dall’edilizia ai trasporti, fino al mondo della scuola. Fu in prima linea nelle mobilitazioni nate durante la costruzione della diga di Monte Cotugno per chiedere posti di lavoro e sviluppo.

Insieme alla Federbraccianti costituì comitati di zona con lo scopo di alzare il numero lavorativo delle giornate ma anche per l’avvio dei cantieri forestali e per la sicurezza dei braccianti sul posto di lavoro.

Potenza, 29 luglio 2025