Fusione Smartpaper, Fiom Cgil: preservare assetto occupazionale

 

Nello studio legale Ontier a Roma, si è tenuto l'esame congiunto della procedura di fusione per incorporazione di Smartest Srl in Smartpaper Spa, avviata il 6 dicembre scorso e con effetto dal 1 gennaio 2024. Alla riunione a livello nazionale erano presenti la Fiom Nazionale, la segretaria regionale Giorgia Calamita, le Rsu Fiom Smartpaper Annarita Rosa e Anselmo Papa, e le Rsu Fiom Smartest di Castelfranco.

Le ragioni alla base di questa fusione sono state chiaramente esplicate, evidenziando l'obiettivo di ridurre i costi amministrativi, semplificare la struttura societaria e aprire nuove prospettive di business. La Fiom, sarà parte attiva sulle dinamiche connesse a questo processo di fusione, con l'obiettivo primario di salvaguardare gli interessi e i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori.

È stato assicurato che, secondo l'art. 2112 c.c., non ci saranno modifiche per quanto riguarda trattamenti economici e normativi, mantenendo invariato il
rapporto di lavoro, Il contratto collettivo nazionale dei metalmeccanici industria e il premio di risultato che sarà applicato fino alla naturale scadenza.
Sono confermati la sede di lavoro, le mansioni, il TFR maturato e il mandato delle RSU fino alla scadenza prevista.
In qualità di Fiom, abbiamo sollecitato che l'azienda inizi ad applicare le disposizioni relative all'inquadramento stabilite dal CCNL per quanto riguarda i riconoscimenti professionali.
La Fiom si impegna ad attenzionare l'assenza di impatti negativi derivanti da questa operazione societaria, con l'obiettivo di preservare le condizioni consolidate e le garanzie occupazionali per tutte le lavoratrici e i lavoratori.
È programmato un incontro con l'amministratore delegato il 4 gennaio, seguito dalle assemblee del 5 gennaio, durante le quali affronteremo le tematiche emerse in queste importanti riunioni.

Potenza, 29 dicembre 2023

FIOM CGIL BASILICATA
RSU Fiom Smartp@per