Criticità servizio concerto fine anno polizia municipale Potenza

L'amministrazione comunale di Potenza, in occasione del concerto di fine anno organizzato in piazza Mario Pagano, ha predisposto un servizio di vigilanza e controllo che vedrà impegnate circa 10 unità della polizia locale per ben 12/13 ore lavorative continuate la sera e la notte del 31 dicembre. Tutto ciò avverrà in maniera ininterrotta, senza dare un minimo di opportunità di cambio o pause al personale impiegato in tale servizio.

Tale disposizione promana da un provvedimento, emesso dall'attuale Comando di polizia locale in occasione dello scorso Maggio potentino, già ampiamente stigmatizzato dalle organizzazioni sindacali nel contesto della lunga e non ancora definita vertenza sindacale in relazione alla quale permane lo stato di agitazione del settore e che prevedeva la prosecuzione del servizio oltre l’orario di fine turno, non oltre le sei ore dal termine del proprio turno.
La disposizione di servizio adottata in questi giorni per la Fp CGIL ripropone, in modo inaccettabile, le medesime criticità creando gravissimo disagio, fisico e psicologico ai lavoratori impiegati ed è la probabile conseguenza di una mancata e inadeguata programmazione rispetto ad un evento già noto da tempo.
Un provvedimento che proietta il Comune di Potenza, a ritroso nel tempo, fino all'era preindustriale quando i tempi di lavoro raggiungevano le 16 ore giornaliere.
Le eventuali carenze organizzative, la drammatica carenza di personale, mai superata, il fatto di continuare ad usare gran parte del personale di polizia locale per compiti che non gli appartengono, sono tutte questioni frutto di una discutibile gestione che genera i disagi che da tempo denunciamo e che non possono continuare, reiteratamente, a ricadere sulle spalle dei lavoratori della polizia locale di Potenza.

Potenza, 31 dicembre 2023

Segretaria Generale Fp Cgil Potenza