Trasporti Basilicata
Filt Cgil chiede incontro urgente alla neo assessora regionale augurandole buon lavoro

 

La Filt Cgil Basilicata chiede alla neo assessora alle Infrastrutture, Dina Sileo, l’apertura di un tavolo urgente con i sindacati per discutere di questioni impellenti e che non possono essere procrastinate. Una su tutte i rinnovi dei contratti di servizio con Trenitalia e Fal.

Nella turbolenza della appena finita gestione Merra con molta difficoltà avevamo comunque costruito un percorso che aveva portato a raggiungere un compromesso sul rinnovo del contratto con Trenitalia sulla base di un impegno di aumento di km /treno per la Basilicata che, nel corso della durata del contatto di affidamento, avrebbe dovuto portare in Basilicata a un aumento di posti di lavoro. A fronte di questo, il contratto che ci è stato illustrato dall’assessora Merra avrebbe portato importanti investimenti, nuovi servizi, innovazione tecnologica e rinnovo dei parco rotabile. Un treno che non possiamo perdere, che porterà la Basilicata a migliorare il trasporti su ferro e che deve aprire una discussione proficua anche nel rinnovo del contratto di affidamento Fal.

Per questi motivi, augurando buon lavora alla neo assessora con la quale abbiamo avuto costruttivi confronti in audizione in terza commissione consiliare sulla problematiche della mobilità in Basilicata, chiediamo una convocazione per entrare subito nel merito della questione.

Potenza, 31 ottobre 2023 Luigi Ditella
Segretario generale Filt Cgil Basilicata