Montescaglioso, ancora ritardi nel pagamento degli stipendi agli operatori ecologici

 

È ora di dire basta alle ingiustificabili dilazioni temporali nel pagamento degli stipendi agli operatori ecologici della Progettambiente azienda che gestisce il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti nel comune di Montescaglioso, lo stipendio deve essere pagato entro il 15 del mese successivo così come previsto dal vigente CCNL. Come FP CGIL non ci stancheremo mai di rivendicare questo diritto.
Ci era stato chiesto dall’azienda e dal Comune nella riunione tenutasi in Prefettura il 2 febbraio del 2022, a seguito della proclamazione dello stato di agitazione per il mancato pagamento dello stipendio del mese di dicembre 2021,di posticipare il pagamento dello stipendio al 25 del mese successivo poiché era stata attivata la procedura per lo scioglimento consensuale del contratto di gestione del servizio e fino all’aggiudicazione della nuova gara che il Comune si accingeva a bandire.
Orbene, abbiamo accolto la richiesta avanzata dall’azienda solo perché il Comune si accingeva a bandire una nuova gara a seguito dello scioglimento consensuale delcontratto in essere, confidando in quello che in gergo sindacale è definito “ il tempo dell’attesa costruttiva”, nella vana speranza che con il nuovo gestore le cose potessero andare meglio.
Il 30 dicembre 2022 il servizio, dopo l’espletamento della nuova gara, è stato affidato nuovamente a Progettambiente.
Siamo ad aprile 2023, Il suonatore non è cambiatoe la musica è sempre la stessa.
I ritardi nel pagamento degli stipendi permangono, a tutt’oggi ilavoratori non hanno ancora percepito lo stipendio di marzo e gli stipendi di gennaio e febbraio sono stati pagati sempre con ritardo.
Quello di cui prendiamo atto, con rammarico,è che le parole pronunciate al cospetto delle Istituzioni sono solo parole di circostanza, poiché gli impegni presi vengono disattesi.
Nei prossimi giorni sarà nostra cura rendere pubblicamente note le prossime iniziative di protesta che verranno organizzate con il coinvolgimento dei lavoratori.
Spiace essere costretti a prendere atto della latitanza del Comune di Montescaglioso che in qualità di Ente appaltante ha l’obbligo di vigilare sulla corretta gestione del servizio.
Al sindaco, in qualità di primo cittadino, chiediamo di intervenire a favore di questi lavoratori affinché faccia rispettare il contratto nazionale ad iniziare dal puntuale pagamento degli stipendi. È una questione di dignità e di rispetto anche nei confronti dei suoi concittadini.

FP CGIL MATERA

Matera, 19 aprile 2023