Bar ospedale San Carlo di Potenza, servizio affidato alla nuova azienda

Tripaldi: “Finalmente una nuova pagina per i 14 lavoratori”

Si apre una nuova pagina per i lavoratori del Bar dell’ospedale San Carlo di Potenza. La Sua-Rb ha aggiudicato all’azienda Star Srl la gestione del servizio bar ristoro del presidio ospedaliero a seguito della gara di appalto indetta il 22 marzo 2022. La Star Srl, che subentra all’uscente Ricos, si è impegnata nell’assunzione di tutti i 14 lavoratori del bar, di cui otto entreranno in servizio da oggi 24 aprile. L’assunzione è stata effettuata secondo il contratto collettivo nazionale di categoria.

“Un risultato importante – afferma Filomena Tripaldi, della segreteria Filcams Cgil Potenza – raggiunto grazie alla lotta sindacale e ai numerosi scioperi e sit in di protesta organizzati in passato da questa sigla sindacale. Ricordiamo infatti che i 14 lavoratori, per la maggior parte monoreddito, con le passate gestioni avevano visto calpestare il proprio diritto al salario, continuando responsabilmente a garantire un servizio indispensabile per la comunità e per gli utenti dell’ospedale, tra visitatori, familiari dei pazienti e operatori sanitari. L’auspicio è che con la nuova gestione i lavoratori possano finalmente voltare pagina, nel rispetto dei diritti previsti dal contratto”.

Potenza, 24 aprile 2023