Prima riunione del neo coordinamento della Camera del lavoro di Avigliano

All’ordine del giorno i disservizi Fal e i lavori di adeguamento dell’ufficio postale

Si è svolta la prima riunione del neo coordinamento della Camera del lavoro di Avigliano. Al centro della discussione, la partecipazione alle iniziative confederali portate avanti sul territorio regionale e alcune priorità che riguardano il comune. La Cgil di Avigliano parteciperà infatti a Potenza alla manifestazione del primo maggio che per la prima volta si terrà in Basilicata a livello nazionale e alla mobilitazione indetta il 22 aprile davanti alla sede della Regione Basilicata contro l’autonomia differenziata. Il coordinamento si farà inoltre carico di sostenere la campagna di ascolto sulla sanità lucana promossa dallo Spi Cgil Basilicata.
Due le priorità affrontate dalla Camera del lavoro di Avigliano per quanto concerne il comune di appartenenza: i lavori di adeguamento dell’ufficio postale in via Sandro Pertini e i disservizi generati dalla riorganizzazione delle Fal. Quanto al primo punto “i servizi – spiega il coordinamento della Camera del Lavoro di Avigliano - vengono erogati mediante un ufficio postale mobile. Atteso che il coordinamento della Camera del lavoro non manifesta alcuna causa ostativa all’innovazione di sistemi informatici e strutturali che garantiranno sempre più servizi anche al nostro territorio, non possiamo fare a meno di evidenziare alcune criticità: non vi è privacy durante l’erogazione dei servizi che vengono offerti con pochi sportelli e non ci sono spazi di accoglienza per i cittadini fruitori dei servizi, con l’assenza di posti a sedere adeguati e pensiline per riparare i cittadini dalle intemperie considerate anche le avverse condizioni atmosferiche”.
Sui disservizi generati dalla riorganizzazione delle Fal ad Avigliano, Santoro ha sottolineato come “le Ferrovie Appulo Lucane, a seguito dell’istituzione dei tornelli unicamente alla stazione di Avigliano, ha reso nei fatti impossibile poter fruire del servizio di trasporto su ferro dalla fermata di Macchia Romana a Potenza in direzione Avigliano città in quanto la stazione è priva di bigliettazione. Pur essendo previsto l’acquisto del biglietto per via telematica, in assenza di una bigliettazione automatica presso la fermata di Macchia Romana – ha evidenziato il coordinamento - è difficoltoso poter prendere il treno in quanto la bigliettazione che viene emessa giornalmente è valida unicamente per il giorno richiesto. Diventa pertanto difficile poter pianificare i rientri ad Avigliano con partenza da Macchia Romana nei giorni successivi a quelli nei quali sono stati emessi i biglietti”. Nell’auspicare interventi immediati nella risoluzione dei problemi esposti da parte delle istituzioni competenti, il coordinamento si è dato come mandato quello di costituirsi in gruppi di lavoro per aree tematiche.
“Come sempre fatto – aggiungono il coordinatore della Camera del Lavoro di Avigliano, Ivan Vito Santoro, e il segretario generale della Cgil di Potenza, Vincenzo Esposito - la Camera del lavoro di Avigliano sarà sempre vicina a tutte quelle problematiche che attanagliano i concittadini e a quelle istanze che verranno sottoposte all’attenzione della Cgil dalla comunità”.

Potenza, 19 aprile 2023