Mega: “L’assessore Galella proceda con il bando per l’Academy di Matera. Quanto ad Academy Basilicata, dia risposte sulle indennità di partecipazione al tirocinio previste dalla legge”

“Se il progetto sull’Academy per le imprese culturali e creative con sede a Matera non è in discussione, così come evidenziato da diversi esponenti del governo regionale, chiediamo all’assessore allo Sviluppo Economico, Alessandro Galella, di procedere quanto prima alla pubblicazione del bando e di superare con celerità le difficoltà burocratiche riscontrate di cui lo stesso assessore ha fatto riferimento nelle uscite pubbliche degli ultimi giorni”. È quanto dichiara il segretario generale della Cgil Basilicata, Fernando Mega, sottolineando che “si tratta di un progetto già finanziato con 3 milioni di euro dei Fondi di Sviluppo e Coesione che non possiamo assolutamente permetterci di perdere, in continuità con gli investimenti di Matera 2019.

Allo stesso tempo – aggiunge Mega – aspettiamo ancora risposte su Basilicata Academy che, al di là dell’omonimia con l’iniziativa di Matera, aspetto che poco ci interessa, lascia aperti degli interrogativi fondamentali per il sindacato. Se il tirocinio attivato con la società di consulenza HSPI – Gruppo TXT è a costo zero per la Regione Basilicata, il “signore assessore” spieghi come e se verranno corrisposte le indennità di partecipazione al tirocinio, regolate per legge dalla Regione in rispetto delle linee guida nazionali, le modalità di reclutamento dei tirocinanti e le concrete opportunità per i giovani a percorso terminato”.

Potenza, 14 aprile 2023