Trasporti Potenza, Filt Cgil chiede accesso agli atti al Comune. Lavoratori ancora in attesa delle spettanze dall’ex gestore del servizio

 

La Filt Basilicata ha inviato al Rup (Responsabile unico di procedimento) del Comune di Potenza e al sindaco Mario Guarente la richiesta di accesso agli atti per quanto riguarda il mancato pagamento delle spettanze da parte di Trotta, l’ex azienda che ha gestito il servizio di trasporto pubblico locale nel capoluogo. Nello specifico la Filt Cgil ha richiesto le buste paga di 44 lavoratori emesse da Trotta e in possesso del Comune - su istanza dello stesso all’azienda - per dare seguito a eventuali interventi a risoluzione della vertenza.
Ricordiamo che il mancato pagamento dello spettanze ai lavoratori del trasporto pubblico locale da parte di Trotta va avanti da mesi e, nonostante le varie promesse, a oggi nulla è cambiato. I lavoratori ancora attendono il pagamento della mensilità di settembre, i ricalcoli di tredicesima e quattordicesima e Tfr. Dopo Natale, anche Pasqua passerà senza che ai lavoratori vengano riconosciuti i propri diritti e nel silenzio assordante del Comune.
In questi ultimi giorni abbiamo assistito a una passerella di ringraziamenti a diversi esponenti politici per l’interessamento alla vicenda. Come Filt Cgil riteniamo che, a fronte di una vertenza che va avanti da mesi e che ancora non vede la luce nonostante i sacrifici fatti dai lavoratori per la città di Potenza svolgendo il servizio anche nel periodo Covid, la vicenda meriti finalmente una risoluzione e non meri ringraziamenti. Chiediamo ancora una volta al Comune un tavolo risolutivo alla presenza di tutte le parti coinvolte, altrimenti ci rivolgeremo alle sedi opportune affinché ai lavoratori vengano riconosciuti i propri diritti.

Potenza, 3 aprile 2023
Per la Filt Cgil Basilicata
Rocco Pace