Primo Maggio Cgil Cisl Uil a Potenza

Esposito: “Grande opportunità per la città, per la Basilicata e per il Mezzogiorno”

 

Il segretario della Cgil di Potenza, Vincenzo Esposito, esprime “grande soddisfazione” per la scelta di Cgil, Cisl e Uil di celebrare la festa del Primo Maggio a Potenza. “È una grande opportunità per la città, per la Basilicata, ma soprattutto per il Sud – afferma - In questo momento storico, caratterizzato da disegni normativi che rischiano di aumentare i divari territoriali, serve l’unità del Paese. La nostra priorità è quella di continuare a lottare contro le disuguaglianze e contro progetti, come quello dell’autonomia differenziata, che crea fratture ed avrà come unica conseguenza quella di spaccare l’Italia. Il Paese, al contrario, ha bisogno di unità”.

Per il segretario della Cgil di Potenza, Vincenzo Esposito “senza il rilancio del Mezzogiorno, a partire da una infrastrutturazione sociale e materiale, non c'è sviluppo né per l'Italia né per l'Europa. Il Pnrr rappresenta una grande occasione e per questo bisogna mettere a terra le risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza per superare i divari tra Sud e Nord. Sarà un Primo Maggio per ridare voce ai tanti precari, per ribadire che serve la buona occupazione, per sostenere i giovani che non hanno un lavoro e ribadire quanto sia necessaria la centralità del nostro sistema produttivo e industriale, a partire da Stellantis e dal suo indotto, fino alle tante vertenze ancora aperte”.

Esposito evidenzia la necessità di “avviare una programmazione che possa generare investimenti, sviluppare una politica industriale chiara in grado di creare nuove attività produttive e costruire soluzioni per favorire e accompagnare la transizione ecologica e aiutare lavoratori e lavoratrici ad essere ricollocati per avere una reale prospettiva di riqualificazione. Occorre continuare a lottare e a mobilitarci per un nuovo modello di sviluppo”.

Potenza, 3 aprile 2023