A poche ore dalla scadenza dei contratti interinali dei lavoratori in servizio presso l'Asp, non c'è ancora traccia dei rinnovi

A rischio chiusura diverse postazioni territoriali di soccorso del 118

 

A poche ore dalla scadenza dei contratti interinali dei lavoratori in servizio presso l'Asp, non c'è ancora traccia dei rinnovi. Parliamo, nella quasi totalità, di autisti di ambulanza e di alcune unità di personale sanitario e sociosanitario. L'eventuale mancato rinnovo dei contratti comporterebbe la sofferenza di alcune attività dell'azienda sanitaria e non è da escludere il rischio di chiusura di diverse postazioni territoriali di soccorso del 118. Una situazione che metterebbe a rischio l'incolumità di quanti si affidano al servizio di emergenza - urgenza e che non immaginiamo si possa concretizzare.

Eppure, anche questi rinnovi dell'ultimo minuto sono assolutamente esecrabili e calpestano la dignità dei lavoratori.

Non a caso avevamo chiesto anche all'assessore Fanelli nel corso dell'incontro tenutosi lo scorso 15 marzo di dare indirizzo alle Aziende sanitarie di rinnovare tutti i contratti in scadenza. È bene ribadire che nei prossimi giorni scadranno altre decine di contratti di operatori sanitari, che è necessario e giusto rinnovare. Non dimentichiamo quanto tutto questo personale ha dato nel corso di questi anni per garantire il diritto alla salute dei lucani. L'immobilismo dell'Azienda sanitaria di Potenza è ormai tastabile su tutti i fronti, anche sull'ordinaria amministrazione, come testimonia il ritardo nel pagamento della performance dei dipendenti ferma al 2020 e le difficoltà a far partire il tavolo di confronto sulle norme contrattuali. Riteniamo non sia più sostenibile procedere su questo crinale e annunciamo che se dovesse procedere questa situazione, dichiareremo lo stato di agitazione del personale Asp.

Potenza, 31 marzo 2023

Segreteria Fp Cgil Potenza
Segretario Nidil Potenza
Giuliana Pia Scarano
Emanuele De Nicola

Sandra Guglielmi