RTI LOGISTICA, incontro sindacati e Total
A breve un incontro in Confindustria

Una delegazione dei sindacati Fiom Cgil, Uilm, Cgil e Uil questa mattina è stata ricevuta dalla Total a seguito dello stato di agitazione e dello sciopero dei lavoratori della RTI LOGISTICA, indotto Tempa Rossa, indetto per oggi. I sindacati hanno espresso le criticità alla base dello sciopero circa il mancato rispetto degli impegni assunti dalle imprese appaltatrici (Donnoli, Carone, Dandrea) all’impianto Tempa Rossa sulle condizioni di lavoro, la sicurezza e le relazioni sindacali . La Total si è detta disponibile ad aprire un tavolo con i sindacati e le imprese appaltatrici impegnandosi a convocare a breve un incontro in Confindustria con l’auspicio di una risoluzione positiva della vertenza. I lavoratori, in presidio da questa mattina alle 8, hanno pertanto sospeso lo sciopero riprendendo le normali attività a partire dalle 13.

Cgil e Uil, anche in vista della prossima fermata dell’impianto, hanno proposto di aprire preventivamente un tavolo territoriale che ponga le basi per una contrattazione aziendale che migliori realmente le condizioni economiche dei lavoratori.

Potenza 15 Marzo 2023

FIOM-CGIL UILM-UIL BASILICATA