Revoca dell’autorizzazione per la cava sul Monte Crugname a Melfi

Summa: “Ascoltate le osservazioni del sindacato e della comunità locale. L’area naturalistica del Vulture è area strategica per il territorio”

“Esprimiamo soddisfazione per la revoca dell’autorizzazione per la realizzazione della cava sul Monte Crugname di Melfi. Sia le osservazioni del sindacato che dei cittadini e dell’amministrazione comunale sono state ascoltate. Nelle scelte che coinvolgono l’ambiente e ne modificano la conformazione occorre il rispetto del territorio e delle comunità locali. La programmazione di un’area strategica come quella del melfitano, ricadente, tra l'altro, nell'area naturalistica del parco del Vulture non poteva essere calata dall’alto e prescindere dalla condivisione. Decisioni di tale portata non possono essere assunte senza il coinvolgimento delle comunità e delle istituzioni locali. Auspichiamo che episodi simili non si verifichino più in futuro”. Lo afferma il segretario generale della Cgil Basilicata, Angelo Summa.

Potenza, 12 ottobre 2022