UFFICIO POSTALE DI BUCALETTO
SERVONO IMPEGNI PIÙ CHIARI DAL COMUNE E DALL’AZIENDA
NON BASTANO VAGHE PROMESSE

 

Apprendiamo da una nota stampa che il Comune di Potenza avrebbe incontrato lunedì i vertici di Poste Italiane sulla questione della chiusura dell’ufficio postale di Bucaletto. A seguire, sul sito del Comune, è stato pubblicato un sintetico comunicato di generiche rassicurazioni ai cittadini sulla “temporaneità” della chiusura e sulla possibilità di rivolgersi ad altri uffici postali, come se già non si sapesse.

Slc Cgil e Federconsumatori erano presenti sabato mattina al presidio organizzato dai cittadini di Bucaletto. In quell’occasione l’assessore comunale alle Politiche sociali Ferdinando Picerno ha assicurato la convocazione a brevissimo di un tavolo con tutti i soggetti interessati, inclusi sindacati e associazioni dei consumatori, onde concordare una soluzione a brevissimo. Ma, nonostante l’impegno e la nostra conseguente e tempestiva richiesta di convocazione, la vicenda si è “risolta” evidentemente per altre vie, dando alla luce quella breve quanto poco esaustiva comunicazione.

Poiché la vicenda delle condizioni igieniche e strutturali si protrae da oltre un anno, con nostre reiterate segnalazioni e il conseguente intervento dell’Asp che a gennaio del 2021 sanciva la non adeguatezza delle condizioni, riteniamo ci vogliano impegni più stringenti e concreti con date certe del ripristino del servizio.

Bene ha fatto l’associazione dei cittadini di Bucaletto a chiedere il ripristino in tempi rapidi dei servizi postali nel quartiere. È evidente che non può essere una soluzione quella di “rivolgersi ad altri uffici”, come indicato nella nota congiunta del Comune e di Poste. Bucaletto è un quartiere popolato da molti anziani e cittadini fragili che, spesso, non hanno possibilità di muoversi.
Per conto nostro, vigileremo sulla situazione e, qualora non dovesse essere implementata una tempestiva soluzione, intraprenderemo altre iniziative.

Potenza, 15 dicembre 2021
Segretaria generale SLC CGIL BASILICATA
Anna RUSSELLI

Presidente FEDERCONSUMATORI BASILICATA
Michele CATALANO