ACTA SPA, DENUNCIA PER CONDOTTA ANTISINDACALE

I sindacati della Fp Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti denunceranno Acta Spa, azienda che gestisce il servizio di igiene urbana nella città di Potenza, per condotta antisindacale.
Ancora una volta, infatti, l’azienda ha assunto decisioni sul personale senza previa convocazione dei sindacati. In particolare, riesumando un vecchio accordo risalente a diversi anni fa, calibrato su un numero di addetti diverso da quello attuale – 105 addetti oggi, compresi gli amministrativi, di cui circa 70 effettivi – ha organizzato il turno lavorativo di domani 30 giugno, giorno in cui è stato proclamato sciopero nazionale degli addetti dell’igiene ambientale contro il codice appalti, impegnando 40 addetti e senza il rispetto dei requisiti minimi tecnici previsti.
L’azienda rende così ancora più tesi rapporti sindacali già giunti ai minimi termini. A quasi un anno dalla nomina del nuovo amministratore delegato della municipalizzata, Camillo Naborre, a oggi ancora non è dato sapere il piano industriale della società, nonostante le reiterate richieste di incontro da parte dei sindacati, rimaste inevase.

Potenza, 29/6/2021

Fp Cgil Fit Cisl Uil Trasporti
Giuliana Scarano Francesco Capasso Gerardo Ligrani
.