Gestione personale Comune di Potenza

E' veramente allucinante quello che si sta consumando in materia di gestione del personale presso il Comune di Potenza e, più in particolare, nella Polizia Locale: un settore sotto organico di circa 30 unità e caricato di un'infinità di competenze, molte delle quali non proprie, a cui vanno ad aggiungersi quotidianamente ulteriori responsabilità che il governo di turno rifila regolarmente a valle di ogni evento tragico nel paese.
È di queste ore un nuovo blitz dell'amministrazione De Luca che, da un lato, nega da anni i nulla-osta al trasferimento anche in quei casi in cui, oggettivamente, sarebbe opportuno concederli per consentire il ricongiungimento di nuclei familiari posti a centinaia di chilometri di distanza, oppure per consentire ai dipendenti di sviluppare le pur legittime aspettative di crescita professionale, mentre dall'altro, sistema gli amici a scapito del buon andamento dell'ente. Nella stessa giornata, infatti, rinnova l'autorizzazione al comando di un funzionario amministrativo verso la segreteria particolare del presidente del consiglio regionale, evidentemente come una sorta di cambiale politica, per poi sostituirlo con un istruttore di vigilanza in servizio operativo, al quale immaginiamo verranno attribuite mansioni superiori, sottraendolo a quei compiti quotidianamente richiesti di tutela dell'ordine in città.
Di recente è stata rispolverata una vecchia richiesta di impiegare gli operatori della Polizia Locale per i controlli nelle ore serali e notturne. A questa rispondiamo che, di questo passo, non sarà possibile farlo neanche nelle ore diurne. Invitiamo l'amministrazione, non nuova a scelte che poi l'hanno vista soccombere nelle sedi giudiziarie, a rivedere i propri provvedimenti onde evitare ulteriori contenziosi.