Incontro sindacati con ministro De Vincenti a Potenza
Angelo Summa: “La Basilicata non venga lasciata sola sulla questione petrolio, serve un tavolo nazionale”

“Abbiamo registrato grande attenzione e sensibilità da parte del ministro. Noi gli abbiamo segnalato le tante criticità che attraversano la nostra regione, in primis la criticità della Val d’Agri e del petrolio rispetto alle questioni che stanno emergendo dei rischi ambientali e dell’assenza di sicurezza e rispetto alle quali va assunta una strategia nazionale”.
Così il segretario generale Cgil Basilicata Angelo Summa a margine dell’incontro dei sindacati con il Ministro De Vincenti a Potenza.
“La Basilicata – ha detto - non può affrontare sola la complessità di questa questione. L’Eni deve sedersi a un tavolo nazionale e assumere il tema della sicurezza come tema primario e soprattutto portare qui investimenti che vadano oltre l’attività estrattiva. La Basilicata sta dando tanto a questo Paese e sta ricevendo poco. Abbiamo chiesto politiche infrastrutturali affinché il pesante divario tra la Basilicata e il resto del Paese venga colmato aprendo un’interlocuzione con tutte le partecipate pubbliche a partire dall’Anas e Ferrovie dello Stato e poi che Matera 2019 sia al centro delle politiche dello sviluppo. È necessario dare concretezza di attuazione al piano di sviluppo per la Basilicata. A nulla servono le risorse se non trovano una giusta collocazione, il rischio è che il nostro territorio si trovi sempre più in difficoltà”.
Sull’abrogazione dei voucher chiesta dalla Cgil con il referendum ha dichiarato: “C’è un decreto del governo e questo è un grande risultato. La cancellazione dei voucher dà dignità al lavoro. Su questo e sugli su appalti possiamo dire che il lavoro finalmente può tornare ad assumere centralità dopo venti anni di neoliberismo che lo ha frantumato”.