Domani Matera avrà luogo una iniziativa pubblica che rientra nell’ambito delle attività di sostegno e supporto alla conoscenza della proposta di legge della CGIL sulla carta dei diritti universali del lavoro – nuovo statuto delle lavoratrici e dei lavoratori. Lo rende noto la segretaria provinciale della Cgil manuela Taratufolo.
"Ad essa - spiega -  hanno lavorato alcuni fra i più importanti giuristi italiani: è una proposta innovativa che guarda al lavoro nella sua totalità (non solo alla forma tradizionale di rapporto subordinato ma anche precario e autonomo) per difendere e affermare la dignità e la libertà di chi lavora attraverso l’estensione a tutti dei diritti fondamentali, il riconoscimento del ruolo della contrattazione collettiva e la fissazione delle regole sulla rappresentanza.
Un progetto ambizioso che si prefigge di ricostruire in Italia il diritto del lavoro fondato su un principio irrinunciabile: la tutela della parte più debole.
E’una sfida alta che richiede un impegno straordinario e soprattutto il coinvolgimento massimo della base del Sindacato, gli iscritti, i lavoratori e le lavoratrici, i precari, i disoccupati, i pensionati che saranno chiamati ad esprimersi su questa proposta nelle assemblee numerose programmate da tutte le categorie nei posti di lavoro, nei comuni, nelle leghe SPI della ns. provincia.
In questa attività di conoscenza e diffusione della proposta di legge, rientra l’iniziativa del 9 febbraio che si terrà in Matera presso la Casa Cava alle ore 9.30 che vedrà la partecipazione della Segretaria Confederale CGIL Nazionale, Serena Sorrentino".