La RSU FLAI CGIL della Barilla esprime contrarietà e dissenso nei confronti dell’attacco duro all’ l’art. 18 dello Statuto dei Lavoratori, baluardo di democrazia e strumento di tutela dei diritti dei lavoratori.

La riforma del mercato, così come impostata, penalizza il Mezzogiorno e quindi i lavoratori

 

della nostra regione. Con il fulcro della battaglia sulla riforma tutto spostato sui licenziamenti si porge il fianco alla demolizione di una impalcatura democratica costata anni di lotte.

In questo modo, tenendo in perenne stato di paura i lavoratori, crescerà la paura di opporsi alle ingiustizie e di rivendicare migliori condizioni di lavoro.

Se la riforma così come impostata passerà, sarà semplice per i datori di lavoro licenziare arbitrariamente, sotto le mentite spoglie di un motivo economico.

L’articolo 18 dello statuto dei lavoratori è un punto fondamentale del nostro diritto del lavoro e non può essere liquidato in maniera tanto sbrigativa con un diktat della Fornero.

Noi, come RSU, ci impegneremo per mettere in atto tutte le azioni che si riterranno necessarie a contrastare la riforma, proponendo alternative più democratiche e rispettose dei diritti dei lavoratori.