Emergenza 118

“Un altro importante passo, pratico e se vogliamo anche simbolico, è stato compiuto per dare piena attuazione al Contratto di Settore sottoscritto da Cgil, Cisl e Uil Basilicata, con la Regione, l'Eni e le diverse associazioni di impresa. La Giunta Regionale ha infatti approvato oggi la delibera che stanzia, in attuazione dell'accordo, diverse centinaia di migliaia di euro (oltre 400 mila euro) per la realizzazione della postazione permanente di pronto soccorso (118), operativa 24 ore su 24 in prossimità del Centro Oli di Viggiano. Ora l'Azienda Sanitaria di Potenza proceda celermente ad espletare tutti i passaggi tecnici per poter così rendere operativa in pochi giorni la stessa postazione, a beneficio non solo dei lavoratori di Eni e delle imprese operanti nella zona industriale, ma anche degli stessi cittadini dell'area”. Così dichiarano in una nota Alessandro Genovesi, Nino Falotico e Carmine Vaccaro, Segretari Generali di Cgil, Cisl e Uil Basilicata.

“Ovviamente molto rimane ancora da fare: dalla convenzione con i Vigili del Fuoco alla predisposizione di un punto antiveleni e tossicologico presso l'Ospedale di Villa d'Agri, nonché va accelerata la costituzione dell'Osservatorio paritetico sulla salute e sicurezza per cui, tanto l'Eni quanto la stessa Regione, devono fare la propria parte per migliorare pratiche e standard a tutela dell'integrità e della salute di lavoratori e cittadini. Così come vanno messe in campo azioni più precise ed efficaci da parte dello stesso Osservatorio Ambientale”.

“Come Sindacato – concludono i sindacalisti - non possiamo che salutare con positività lo sforzo con cui tutti si prova a tradurre in fatti concreti il protocollo sottoscritto, dalla clausole sociali nei cambi di appalto all'avvio di un nuovo percorso in termini di tutela della salute. Ci piacerebbe che – magari con un accordo specifico volto a garantire investimenti certi e almeno l'80% di assunti tra cittadini lucani nella costruzione del Centro Oli di Corleto – anche la Total dimostrasse senso di responsabilità e attenzione al nostro territorio”.

Leggi la bozza di delibera