Summa (Cgil), Cavallo (Cisl), Tortorelli (Uil):
Bardi si confronti sul Piano strategico regionale ai tavoli istituzionali. Attendiamo risposte o sarà mobilitazione"

"Dobbiamo purtroppo contare che il presidente della Regione Basilicata Vito Bardi ha un'idea di democrazia alquanto distorta. I confronti con le parti sociali si affrontano ai tavoli istituzionali e non tramite osservazioni inviate via mail. Sono mesi che chiediamo un confronto al presidente Bardi, al quale abbiamo già sottoposto la piattaforma unitaria del Piano del lavoro e su cui ancora attendiamo risposte". È quanto affermano i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil Basilicata, Angelo Summa, Vincenzo Cavallo e Vincenzo Tortorelli. "Il presidente, al di là dei buoni proposti dichiarati - affermano i tre leader sindacali - continua ad agire in una idea della rappresentanza istituzionale e di governo autoreferenziale e al di fuori di ogni confronto con le parte sociali. Sono mesi che non c’è alcun confronto, in una situazione di pieno immobilismo. Cgil, Cisl e Uil hanno presentato il piano per lo sviluppo e l'occupazione nel mese di luglio e a questo non è seguito alcun confronto, nonostante le dichiarazioni del presidente all’apertura e al dialogo. La nota odierna del presidente Bardi dà la misura dell’idea che ha della democrazia. La nostra - concludono I segretari generali confederali - sarà una risposta ferma a difesa degli interessi del mondo del lavoro e dell’intera comunità, a partire dalla grande mobilitazione del 4 dicembre".

Potenza, 26 novembre 2021