Le organizzazioni sindacali FP CGIL, CISL FP e UIL FPL esprimono soddisfazione per l’esito dell’incontro con il Dipartimento Attività Produttive e la Dirigenza dell’ARLAB Basilicata, convocato per affrontare le problematiche relative alla stabilizzazione dei lavoratori precari ARLAB che hanno maturato i requisiti in applicazione della Legge Madia e del Decreto Mille Proroghe 2021.
Le parti hanno ribadito la necessità di procedere rapidamente alla soluzione della vertenza, dopo l’approvazione del Bilancio 2020 e previsionale 2021 dell’Agenzia e la contestuale adozione del Piano dei Fabbisogni dell’ARLAB.
Al momento, l’Agenzia che, come è noto, gestisce anche i Centri per l’Impiego, presenta una drammatica carenza di personale a causa dei pensionamenti e per la sospensione delle dieci unità a tempo determinato, il cui contratto è scaduto lo scorso 15 gennaio, che hanno contribuito alle attività dell’Agenzia e maturato una specifica personalità da non disperdere. Il Commissario dell’ Agenzia, dr. Antonio Corona, ha assicurato che metterà in campo ogni azione utile per l’approvazione da parte dell’ARLAB, entro il 15 maggio, dei rendiconti per gli anni 2019 e 2020 e dei bilanci in previsione per i trienni 2020/2022 e 2021/2023; subito dopo si procederà, secondo quanto disposto dal D.Lg. 75/2017, in base ai requisiti posseduti dagli interessati.

Potenza, 30/04/2021

 

FP CGIL - CISL FP - UIL FPL
G. Scarano - G. Bollettino - A. Guglielmi