“Lavoro di qualità, quale futuro per le donne del Mezzogiorno”

Matera - 11 marzo - 9:30 - Camera di Commercio

Si terrà domani sabato 11 marzo alle 9:30 nella Camera di Commercio di Matera l’incontro promosso da Cgil, Cisl e Uil Matera dal titolo “Lavoro di qualità, quale futuro per le donne del Mezzogiorno” nell’ambito delle celebrazioni della Giornata internazionale della donna. Di occupazione femminile e politiche di welfare per favorire la parità di genere in relazione al Pnrr e alla nuova programmazione di fondi comunitari 2021 – 2027 ne discuteranno Margherita dell’Otto, in rappresentanza della Cisl, Roberta Santeramo, in rappresentanza della Uil, Michela Carmentano, in rappresentanza della Cgil, la Consigliera regionale di parità della Basilicata, Ivana Pipponzi, la responsabile Politiche di coesione per il Sud e politiche giovanili della Cgil nazionale, Anna Teselli e il vicepresidente di Confindustria Basilicata, Francesco D’Alema.

Il Piano strategico regionale ha fatto proprio l’obiettivo dell’Unione Europea dell’incremento di un 5 per cento dell’occupazione femminile entro il 2027. Un obiettivo che per essere raggiunto comporta azioni reali e incisive. Per superare le criticità del rapporto donna e lavoro è necessario mettere a frutto con urgenza le ingenti risorse messe a disposizione dal Piano nazionale di ripresa e resilienza ma anche dalla programmazione del nuovo ciclo di fondi europei 2021-2027. Oltre agli incentivi all’impresa e all’occupazione, servono politiche di potenziamento dei servizi di assistenza e cura all’infanzia, alla terza età e ai disabili per favorire la conciliazione vita-lavoro. È l’appello alla politica che Cgil, Cisl e Uil Matera lanceranno nell’evento dell’11 marzo.

Matera, 10 marzo 2023

CGIL – Michela Carmentano