Subito tavolo regionale sulla sanità

La sanità lucana è ancora di fatto in una condizione di blocco delle attività ordinarie, il che significa negare ai cittadini il diritto alla salute, alla prevenzione e alla cura. Nonostante la campagna vaccinale stia producendo i primi risultati importanti sulla riduzione dei contagi e sulla pressione sugli ospedali , assistiamo da troppi mesi a una paralisi delle prestazioni sanitarie, sia ospedaliere che socio sanitarie, con il protrarsi delle liste di attesa. Una situazione di grave disagio specie per I malati cronici e le persone anziane, che è in primo luogo conseguenza della assenza di programmazione e sopratutto della grave carenza di personale medico, infermieristico e socio sanitario. Dei concorsi unici tanto sbandierati ancora non abbiamo notizia e con l’approssimarsi delle ferie estive si rischia il collasso.
Per queste ragioni riteniamo urgente la convocazione di un tavolo regionale a cui affidare il compito di definire le azioni necessarie ad attuare un piano di rafforzamento della sanità pubblica in tutto il territorio regionale. Serve un disegno complessivo del sistema sanitario e socio sanitario regionale alla luce delle profonde riforme che lo stesso PNRR richiede, a partire dal rafforzamento della sanità territoriale con le case di comunità, gli ospedali di comunità e l’infermiere di famiglia.
Il tutto non può risolversi in azioni o provvedimenti segmentati o peggio ancora estemporanei, ma va costruito in una visione di sistema tesa al rafforzamento del perimetro pubblico dei servizi in risposta ai bisogni di salute dei lucani.
Potenza 8 giugno 2021

I Segretari Generali
CGIL CISL UIL Basilicata
A. Summa E. Gambardella V. Tortorelli