IL COMMISSARIO STRAORDINARIO DELL’A.O.R SAN CARLO NOMINATO DIRETTORE GENERALE DELL’AZIENDA OSPEDALIERA

SUPERATA LA FASE COMMISSARIALE, LA CONTINUITA’ PORTI VERSO NUOVI OBIETTIVI DI AMPIO RESPIRO E AMBIZIOSE PROSPETTIVE

La nomina di Giuseppe Spera a Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera San Carlo formalizzata ieri sera dalla Giunta Regionale rappresenta un importante tassello verso la prosecuzione del cammino di rilancio cui l’A.O.R. sta speditamente procedendo da qualche mese mese.
Spera era stato nominato Commissario Straordinario nel nosocomio potentino lo scorso agosto e da quel momento c’è stata una svolta nella visione della governance dell’Azienda rispetto alla precedente amministrazione connotata da immobilismo e attanagliata da diatribe interne, e sono ripresi corretti e più distesi rapporti con gli stessi dipendenti e le organizzazioni sindacali che li rappresentano, attraverso una condivisione di metodi e priorità volti al comune obiettivo di offrire un servizio di eccellenza nell’assistenza e tutela della salute dei lucani.
Crediamo che la nomina a Direttore Generale sia la conferma del positivo nuovo percorso portato avanti dalla direzione strategica e auspichiamo che il Direttore Generale prosegua le azioni intraprese nei mesi scorsi, tra assunzioni, cura del covid e mantenimento di tutte le altre prestazioni, dando le necessarie risposte a quanti chiedono cure e assistenza a tutela del diritto alla salute costituzionalmente sancito.
In questi mesi delicati di recrudescenza della pandemia, tra le tante criticità ed emergenze affrontate per organizzare in sicurezza le attività, è stata approvata la modifica del piano dei fabbisogni per l’annualità 2020 e il nuovo piano di fabbisogni del personale 2021 – 2023. Nel frattempo, in sinergia con le Organizzazioni sindacali, sono state sbloccate le progressioni economiche orizzontali per il personale dell’annualità 2019 e chiuso l’accordo per quelle 2020, si è riavviato l’iter per il pagamento della performance ai lavoratori e per la corresponsione dell’incentivo covid per rischio biologico, mettendo in atto una serie di azioni e interventi che hanno rasserenato, in un confronto proficuo e costante, un ambiente lavorativo che era divenuto altamente conflittuale.
Crediamo che questa nomina, superata la fase transitoria di commissariamento, offrendo un più ampio respiro di continuità e prospettiva al dott. Spera, possa essere utile a rinvigorire la programmazione sanitaria del prossimo triennio con il potenziamento della rete ospedaliera e della emergenza territoriale.
E’ indispensabile continuare a dare risposte al personale e ai bisogni dei lucani che da tempo attendono di vedersi pienamente garantito il proprio diritto alla salute.
Una sfida importante rispetto alla quale le forze sindacali continueranno a dare il loro contributo per un confronto aperto e costruttivo con il neo nominato Direttore Generale, confermato per le sue indiscusse qualità e capacità, cui si fanno giungere i migliori auguri di buon lavoro.

LA SEGRETARIA GENERALE FP CGIL POTENZA
Giuliana Pia SCARANO