Covid, Summa: “Contagi in Fca si potevano evitare. Sanità pubblica in Basilicata senza una programmazione, si rafforzi monitoraggio”

"I contagi alla Fca di Melfi si potevano evitare”. È quanto afferma il segretario generale Cgil Basilicata Angelo Summa che torna sull’aumento dei casi di covid in Basilicata invitando il sistema sanitario locale a fare di più. “Anche se la situazione in Basilicata continua a non essere tra le più allarmanti, occorre attivare da subito un programma di monitoraggio di tutta la popolazione – aggiunge - coinvolgendo i medici di medicina generale in stretta sinergia con le aziende sanitarie, a partire da un programma capillare di test sierologici e aumentando il numero dei tamponi, specie nei luoghi sensibili come fabbriche, uffici pubblici, scuole.
"Occorre da subito dotarsi di un piano di intervento - continua - se non vogliamo trovarci impreparati a un ritorno della pandemia. Il rischio è alle porte con l’imminente apertura della scuola e c’è l’incognita trasporti che non è di poco conto.
Come Cgil torniamo a chiedere modalità di accesso ai tamponi più veloci e automatizzate. Va garantito un numero di processazione dei tamponi adeguato alla nuova fase e va garantita la funzionalità dei centri prelievo. È necessario oggi più che mai – conclude Summa - fortificare il sistema di prevenzione nella sanità pubblica, che a tutt’oggi si mostra ancora inadeguata. Quanto si è verificato alla Fca di Melfi può ripetersi in altri grandi siti industriali, pensiamo ai Centro Oli, per esempio, o ancora ai trasporti. Si tutelino i lavoratori e la comunità tutta, sia garantito il diritto alla salute dei lucani”

Potenza, 26/8/2020