Referendum sul lavoro
Volantinaggio al Cova di Viggiano
Venerdì 3 marzo – ore 12.30 – Centro Oli di Viggiano

Partirà venerdì 3 marzo il volantinaggio della Cgil Basilicata sui luoghi di lavoro per informare tutti i lavoratori e le lavoratrici sulle ragioni del referendum sul lavoro promosso dalla Cgil per l’abrogazione dei voucher e per la responsabilità solidale in materia di appalti .
A partire dalle 12.30 la CGIL Basilicata e la FIOM CGIL Basilicata saranno presenti davanti ai cancelli del Cova di Viggiano, non a caso scelto per la prima tappa di questo viaggio dei diritti, in quanto luogo simbolo della fragilità delle tutele ambientali- come gli ultimi avvenimenti di cronaca dimostrano- e della fragilità delle tutele del lavoro.
I continui cambi di appalto, spesso poco trasparenti, non sempre assicurano il mantenimento dei livelli occupazionali e le medesime condizioni dei diritti e del salario dei “lavoratori appaltati”. Il lavoro senza tutele è un lavoro svilito, frantumato, indebolito.
I DUE referendum hanno il merito di rimettere al centro del dibattito il lavoro e i diritti in capo alla persona .
Per la Cgil occorre eliminare i voucher, con i quali si favorisce il precariato e lo sfruttamento dei lavoratori e bisogna cambiare le norme sugli appalti per garantire i lavoratori in caso di cambio di appalto e impedire che vi siano differenze di trattamento tra chi lavora alle dipendenze del committente (ad esempio l’ ENI) e chi, invece, lavora in una delle aziende appaltatrici.
Il percorso per arrivare ai referendum per i quali la Cgil da oltre 30 giorni sta chiedendo al governo di fissare la data, nasce e si completa nella Carta dei diritti universali del lavoro, ovvero un nuovo statuto dei lavoratori e delle lavoratrici che estende i diritti a prescindere dal tipo di lavoro svolto e dal tipo di contratto applicato e che attualmente è in Parlamento dove attende di essere discussa.
È solo il principio della campagna referendaria in Basilicata che vedrà coinvolti circa una ventina di animatori opportunamente formati in entrambe le province tra Potenza e Matera, tutte le Camere del lavoro e tutti gli iscritti della Cgil in Basilicata, impegnati nell’organizzazione di assemblee e volantinaggio nei luoghi di lavoro, incontri pubblici e iniziative atte a sensibilizzare i lavoratori sul tema dei diritti.

Eventi Referendum

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30