Il comunicato stampa della Direzione Strategica dell’A.O.R. San Carlo, non solo dimostra la scarsa attenzione per i lavoratori delle sale operatorie, ma addirittura, pur di difendere delle scelte sbagliate, si arriva ad accusare di “privilegi” chi, quotidianamente e tra molte difficoltà, fa il proprio dovere pensando anche alla sicurezza dei pazienti.
Ancora più grave è l’aver rinunciato per pura “ripicca di lesa maestà” alla riunione già convocata per oggi finalizzata ad un confronto di merito, con le OO.SS. ed i rappresentanti dei lavoratori, proprio sulle problematiche delle sale operatorie.
Tra l’altro sono anni che le OO.SS chiedono alla Direzione Strategica e al Direttore Generale di intervenire per risolvere i problemi organizzativi delle sale operatorie e per individuare percorsi idonei da attuare al fine di migliorare l’assistenza operatoria ai pazienti e tagliare i tempi di attesa. Ma la risposta, come i fatti raccontano, è stata solo l’unilateralità delle scelte rispetto a modifiche organizzative non condivise dagli stessi operatori sanitari, e la rinuncia al confronto, un atteggiamento che dimostra solo la volontà dell’azienda di andare allo scontro.
Come FP CGIL, CISL FP, FIALS e USB, chiediamo al Direttore, al fine trovare percorsi condivisi e non imposti, per il bene dei pazienti e degli stessi operatori sanitari, di confrontarsi e di discutere con le Organizzazioni Sindacali riconvocando l’incontro con tutte le rappresentanze.