ARTICOLO 1 – Finalità del Concorso

La CGIL Basilicata bandisce il presente Concorso, aperto alla partecipazione di tutti i professionisti in possesso dei requisiti di cui al successivo articolo 3, con la finalità di fornire alle istituzioni territoriali e al pubblico dibattito proposte progettuali sui temi della riqualificazione funzionale e ambientale della città.

ARTICOLO 2 – Struttura del Concorso e Tema

Il concorso è strutturato sul tema della “Rigenerazione e agopuntura urbano”.

Il tema riguarda la parte degli insediamenti industriali nelle aree urbane, che possano essere ripensati come contenitori di cultura e produttività legata al tema delle Industrie Culturali e Creative. L'idea è di ridefinire il tessuto urbano, verificare le potenzialità e le criticità in materia di servizi, spazi pubblici, aree verdi, luoghi di aggregazione, contenitori culturali, qualità delle residenze urbane.

Il tema della “Rigenerazione e agopuntura urbano”, riguarda la rielaborazione fisica e concettuale di zone del centro storico e delle aree adiacenti caratterizzate dalla presenze di siti storico artistici.

La proposta progettuale dovrà prevedere una realizzazione contenuta nel costo

complessivo di 200 mila euro: il livello di rappresentazione deve essere utile alla comprensione dell'idea di sistemazione del sito e dei materiali proposti con elaborazioni grafiche tridimensionali. L’area individuata dal concorso è il “Covo degli Arditi”.  

L’Ente banditore offre la possibilità di scaricare dal sito www.cgilbasilicata.it la seguente documentazione che fa parte integrante del bando:

  1. Planimetria dell’area in scala 1:500
  2. Stralcio dello strumento urbanistico
  3. Rilievo dell’immobile in scala 1:200

Quanto altro non specificato nel bando e non riportato nella documentazione allegata rimane di libera interpretazione da parte del proponente.

ARTICOLO 3 - Requisiti

Il concorso è aperto a singoli o gruppi di progettazione associati al cui interno ci siano almeno un architetto o un ingegnere. I professionisti architetti e ingegneri dovranno essere regolarmente iscritti al relativo albo e tutti i componenti del raggruppamento non dovranno avere alcun rapporto di parentela o di lavoro stabile con i referenti dei soggetti banditori.  

Non è ammessa la partecipazione di un concorrente a più di un gruppo di progettazione né come capogruppo, né come membro del gruppo; la partecipazione di un concorrente a più di un gruppo comporta l’esclusione dal concorso di tutti i gruppi dei quali il concorrente risulta essere membro. Tutti i concorrenti sia singoli sia in forma di raggruppamento o associazione dovranno dichiarare il possesso dei requisiti.

ARTICOLO 4 - MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE

La partecipazione è in forma anonima.

In nessun caso i concorrenti potranno violare l’anonimato mediante simboli, segni o altri elementi identificativi, pena l’esclusione.

Il plico contenente la proposta progettuale e la documentazione amministrativa dovrà pervenire integro, a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 07/11/2019 al seguente indirizzo: CGIL Regionale Basilicata, Via Bertazzoni, 86 – 85100 Potenza.

Sono ammessi tutti i tipi di spedizione e di consegna, compresa la consegna a mano. In caso di spedizione postale, con corriere o con altri mezzi, fa esclusivamente fede il protocollo in ingresso della CGIL Basilicata.

Il recapito tempestivo dei plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti.

I plichi esterni dovranno garantire l'anonimato del mittente e recare rsclusivamente la seguente intestazione: “CONCORSO DI IDEE PER LA RIQUALIFICAZIONE URBANA ELLA CITTA’ DI POTENZA NELL’AREA COVO DEGLI ARDITI”.

In caso di consegna a mezzo posta o corriere, sul plico dovrà essere indicato, sia quale mittente che quale destinatario, CGIL Regionale Basilicata.

Il plico deve contenere al suo interno due plichi (buste) recanti rispettivamente la dicitura:
“Busta n. 1 - Proposta progettuale”;
“Busta n. 2 - Documentazione amministrativa”.

Sia i plichi esterni che i due plichi interni devono essere sigillati con ceralacca o con altre forme di chiusura e sigillatura che lascino tracce evidenti in caso di effrazione e non devono recare all'esterno intestazioni, firme, timbri del mittente

o altre diciture diverse da quelle sopra specificate che consentano l'individuazione dei soggetti partecipanti al concorso.

Naturalmente il pieno anonimato deve essere garantito anche con riferimento a tutti gli elaborati riferiti alla rappresentazione di idee contenuti nella "Busta n. 1 - Proposta progettuale" che non dovranno essere firmati o riportare intestazioni o timbri o altre diciture che consentano l'individuazione dei soggetti partecipanti al concorso. Si precisa che sarà compito della Commissione giudicatrice numerare i plichi e gli elaborati riferiti alla rappresentazione di idee per mantenere la corrispondenza tra quelli dello stesso candidato proponente.

La "Busta n. 1 - Proposta progettuale", dovrà contenere la proposta ideativa composta almeno dai seguenti elaborati:

  1. Relazione illustrativa e tecnica, utile a illustrare i criteri guida delle scelte progettuali in relazione agli obiettivi previsti dal bando e alle caratteristiche dell’intervento. Potrà contenere immagini, schemi grafici e schizzi dell’ideazione. Dovrà essere contenuta in un numero massimo di  quattrofacciate in formato UNI A4, più la copertina.
  2. Numero una tavolanel formato UNI A1 montata su pannello rigido leggero, contenenti rappresentazioni grafiche atte a rappresentare il progetto e gli aspetti significativi dell’intervento.
  3. Copia su supporto digitale cd-rom/dvd su cui siano registrati in formato .pdf gli elaborati sopra elencati.

I progetti saranno oggetto di una presentazione pubblica.

La "Busta n. 2 – Documentazione amministrativa" dovrà contenere:

  1. Generalità dei singoli concorrenti o di ogni altro componente del raggruppamento e specifica della qualifica unitamente, a pena di esclusione, alla fotocopia del documento di riconoscimento del/i sottoscrittore/i.
  2. Dichiarazione da parte di ciascun concorrente di trovarsi nelle condizioni per la partecipazione previste dall'art. 3) del presente bando.
  3. Individuazione del capogruppo in caso di raggruppamento

ARTICOLO 5 - Commissione giudicatrice

La giuria sarà composta da 5 membri effettivi con diritto di voto. Sono membri effettivi:

  • tre professionisti affermati nel campo dell’architettura, della paesaggistica, della valorizzazione dei beni culturali nominati dalla CGIL;
  • un architetto o ingegnere nominato dalla Provincia di Potenza.
  • un architetto o ingegnere nominato dal Comune di Potenza.

La giuria designerà al proprio interno il Presidente.

Il Segretario verbalizzante senza diritto di voto è il Segretario di organizzazione della CGIL Basilicata.

Le decisioni della Commissione giudicatrice saranno assunte a maggioranza semplice; in caso di parità, prevale il voto del Presidente. Le decisioni sono valide con la presenza di tutti i suoi componenti.

La Commissione si riunirà in una o più sedute; di esse sarà tenuto un verbale redatto dal Segretario. Nella prima seduta, pubblica, procederà a verificare che i plichi esterni siano pervenuti entro i termini, all’indirizzo e nel rispetto delle modalità stabilite dal precedente art. 4 del presente bando di concorso. In sia i plichi esterni che le due buste interne non rechino all’esterno intestazioni, firme, timbri del mittente o altre diciture che consentano l’individuazione dei soggetti partecipanti al concorso.

La Commissione, provvederà poi a numerare, in ordine di protocollo di arrivo, il plico esterno ed i due plichi interni di ogni proposta validamente pervenuta per assicurarne la riconducibilità allo stesso candidato. La Commissione procederà quindi all’apertura delle Buste n. 1 contenenti la Proposta progettuale e, preliminarmente, verificherà che nelle relazioni e sugli elaborati/documenti costituenti la rappresentazione delle proposte ideative non siano apposte firme, timbri o altre diciture che consentano

l’identificazione del candidato proponente e scriverà su ogni documento/elaborato prodotto lo stesso numero, riportato sul plico esterno, che identifica la proposta.

La Commissione giudicatrice concluderà la seduta escludendo dalla procedura concorsuale le candidature non pervenute entro il termine perentorio e che non rispettano l’anonimato.

Successivamente, in seduta riservata, la Commissione giudicatrice effettuerà la valutazione delle proposte ideative validamente presentate in una o più sedute riservate nella quale ogni membro della giuria potrà assegnare ad ogni proposta una valutazione da 1 a 10. Alla fine si stilerà una graduatoria di merito.

Formata la graduatoria provvisoria, la Commissione in seduta pubblica procederà all’apertura delle buste n. 2 ed alla verifica dei documenti. In esito a tale verifica seguirà la stesura della graduatoria finale. In caso di esclusione di un partecipante, ad esso subentrerà il primo concorrente che segue in graduatoria.

ARTICOLO 6 – Esito del Concorso e Premi

Il Concorso si concluderà con l'approvazione della graduatoria di merito da parte degli Organi dei soggetti banditori e con l'attribuzione dei seguenti premi:

  1. 1 premio di € 1.000 (mille) al solo progetto vincitore, a titolo di rimborso spese;

ARTICOLO 7 – Pubblicizzazione dei progetti

La CGIL Regionale Basilicata, attraverso i propri organi, provvederà a rendere pubbliche le proposte dei concorrenti e ad allestire, in occasione della cerimonia di premiazione, una mostra con gli elaborati.

ARTICOLO 8 – Proprietà degli elaborati

Gli elaborati vincitori resteranno di proprietà dei Soggetti banditori.

Essi si riservano la possibilità di dare attuazione alla proposta progettuale vincitrice; conferendo il relativo incarico al/ai proponenti, previo accordo sul compenso, al netto del premio ricevuto.

Gli elaborati non premiati potranno essere ritirati dai concorrenti a loro spese entro novanta giorni dalla proclamazione del vincitore. Scaduto tale termine, i Soggetti banditori non saranno più tenuti a rispondere della conservazione dei

progetti.

ARTICOLO 9 – Pubblicazione del bando

Il presente bando viene pubblicato sul sito ufficiale della CGIL Regionale Basilicata ed è trasmesso agli Ordini professionali e le istituzioni coinvolte.

ARTICOLO 10 – Calendario

  1. Termine per la consegna dei plichi: entro le ore 12.00 del giorno 07/11/2019.
  2. Inizio lavori giuria: entro il 20° giorno successivo alla data di scadenza della presentazione degli elaborati.
  3. Redazione graduatoria provvisoria e conclusione dei lavori della giuria: entro il 15°giorno successivo alla data di inizio dei lavori.

ARTICOLO 11 – Norme finali

La partecipazione al presente concorso implica da parte di ogni concorrente l'accettazione incondizionata di tutte le norme del presente bando.

ARTICOLO 12 – Trattamento dei dati personali

Ai sensi del Regolamento UE n. 679/2016 e della normativa vigente applicabile, si precisa che i dati personali acquisiti saranno utili ai soli fini del presente bando e dei rapporti ad esso connessi. L'interessato gode dei diritti di cui alla citata normativa. Il responsabile del trattamento dei dati è individuato nel Presidente della Giuria.

 

ALLEGATI

 

Per informazioni e quesiti scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.