XELLA ITALIA
Raggiunta l’intesa per l’istituzione di un sistema incentivante per il 2021

Dopo alcuni mesi di trattative sindacali tra FILLEA-CGIL, FENEAL-UIL e FILCA-CISL, la RSU di stabilimento e l’azienda XELLA ITALIA S.r.l. facente capo alla multinazionale XELLA, operante nell’area industriale di Vitalba nella produzione di materiali in calcestruzzo cellulare aerato, nella serata di ieri 15 febbraio, è stata siglata un’intesa transitoria che prevede l’istituzione di un sistema incentivante premiante valido per l’anno 2021.
L’intesa prevede l’erogazione ai dipendenti di una somma pari a 1.200 € lordi annuali (in corrispondenza del parametro medio previsto nel CCNL), a titolo di premio personale, al raggiungimento del valore di produzione media giornaliera pari a 550 m3 corrispondente ad un parametro equivalente al 68% di produttività e al 98,5% di qualità.
Nell’esprimere la soddisfazione per l’intesa raggiunta, si evidenzia che la stessa rappresenta un primo significativo risultato nell’affermazione della contrattazione integrativa aziendale, “precisano i segretari delle federazioni sindacali provinciali del settore edile, Michele Palma (Fillea-Cgil), Carmine Lombardi (Feneal-Uil) e Angelo Casorelli (Filca-Cisl)”e riconosceil contributo determinante dei lavoratori nel raggiungimento dei risultati in termini di miglioramento dell’efficienza produttiva e della qualità del prodotto, e stabilisce inoltre un punto di non ritorno nel percorso avviato verso il consolidamento dei livelli ottimali di volumi produttivi, ai quali concorrerannoin futuro anche gli investimenti effettuati e in corso di realizzazione per lo stabilimento di Atella e che riguardano l’efficientamento della linea produttiva e la produzione di energia elettrica da pannelli fotovoltaici, elementi questi ultimi che dimostrano l’interesse dell’azienda verso lo stabilimento di Atella, al quale viene attribuito il compito di soddisfare le richieste di mercato dell’Italia meridionale.

Potenza, 16 febbraio 2021

FILLEA-CGIL FENEAL-UIL FILCA-CISL