Diritto ai vaccini

Campagna informativa dello Spi Cgil di Potenza

Oggi 4 dicembre un incontro a Potenza – ore 16 – sede Cgil via del Gallitello 163

 

Lo Spi Cgil di Potenza, nell'ambito del progetto nazionale promosso da Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp in collaborazione con Happy Angeing, alleanza italiana per l'invecchiamento attivo di cui le organizzazioni sindacali sono partner, sta portando avanti una campagna informativa di sensibilizzazione ai vaccini fra i propri iscritti attraverso riunioni in alcuni comuni della provincia di Potenza. Dopo i primi e partecipati incontri a Venosa e a Senise, oggi mercoledì 4 dicembre a Potenza è previsto un nuovo incontro alle ore 16 nella sede della Cgil di via del Gallitello. Il 9 dicembre appuntamento a Villa d’Agri e il 10 a Lauria.
L’approvazione del piano nazionale sulla prevenzione vaccinale 2017-2019 e l’inserimento nei Lea di tutti i vaccini contenuti nel calendario vaccinale dello stesso piano, segnano sicuramente un importante risultato positivo per le politiche di prevenzione nel nostro Paese. Oltre alle vaccinazioni già presenti, il piano nazionale introduce nel calendario vaccinale e conseguentemente nei Lea anche altre vaccinazioni.
Per le persone ultrasessantacinquenni alla già prevista vaccinazione anti influenzale, si aggiungono la vaccinazione anti pneumococco e quella anti Herpes Zoster (fuoco di Sant’Antonio).
Secondo lo Spi Cgil la salute è un diritto sancito dalla Costituzione e il diritto alla prevenzione è parte del più generale diritto alla salute. I vaccini sono uno strumento fondamentale di prevenzione ed è giusto, quindi, rivendicare anche il diritto ai vaccini. Per rendere effettivo questo diritto, per lo Spi Cgil serve una buona informazione ai cittadini ed è necessario l'impegno delle Regioni e delle aziende sanitarie a rendere disponibili i vaccini per le persone anziane.
L’invecchiamento progressivo della popolazione e le conseguenti modificazioni della struttura socio demografica costituiscono nuove sfide per il nostro sistema di welfare che, se non gestite con lungimiranza e con interventi tempestivi e trasversali, ne compromettono la sostenibilità.