Medici in pensione al San Carlo

Di fronte allo sfascio l’ennesima rappresentazione falsata della realtà

Occorre riportare l’azienda ospedaliera regionale alla sua mission di struttura di alta specialità

Con grande orgoglio la direzione strategica dell’azienda ospedaliera San Carlo ha presentato alla stampa il rientro in servizio dei medici in pensione, sette professionisti che a titolo gratuito hanno deciso di mettere la loro competenza ed esperienza al servizio della sanità lucana. Ben venga lo spirito di servizio al sistema pubblico che i professionisti medici hanno manifestato, ma ciò che lascia perplessi è l’ormai consueto trionfalismo con il quale vengono presentate come salvifiche soluzioni tampone a problemi e criticità che hanno radici lontane e la cui soluzione richiederebbe un approccio programmatico e di visione che, ad oggi, è del tutto assente.

Di fronte allo sfascio dell’azienda ospedaliera San Carlo, dove ormai l’alta specialità è un lontano ricordo, e dei presidi ospedalieri di base ad essa annessi, assistiamo ad una rappresentazione falsata della realtà nella quale le soluzioni prospettate, lungi dall’essere risolutive, dimostrano, invece, l’incapacità di mettere in piedi un vero e proprio programma aziendale attuativo del Piano regionale per la gestione delle liste di attesa, approvato dalla giunta regionale in agosto.

Si continua, infatti, ad affrontare la problematica delle liste di attesa nella sola ottica del governo dell’offerta, dimenticando il ruolo chiave del governo della domanda nel garantire l’appropriatezza della richiesta di prestazioni. Ma non solo; pur volendo rimanere nell’alveo delle azioni relative al governo dell’offerta, non pare che l’azienda ospedaliera regionale oltre a bloccare l’attività intramoenia e a riassumere medici in pensione, abbia preventivamente messo in campo le altre azioni organizzative indicate nel Piano regionale.

E allora diventa illuminante la delibera con la quale viene conferito ad uno dei professionisti in quiescenza l’incarico di supportare la direzione strategica nel monitoraggio e controllo dei sistemi informatici dell’azienda ospedaliera regionale che, per quanto si legge in atti, ha generato diversi disservizi nell’ultimo periodo. Quindi si sostituisce il pensionando direttore dell’unità operativa complessa con un professionista già in quiescenza! E si deborda dal dichiarato intento di richiamare professionisti in pensione al solo scopo di alleggerire liste d’attesa prestando servizio negli ambulatori dei 5 presidi sanitari lucani.

Con questo provvedimento si apre un varco al possibile ricorso a medici a riposo non solo per contribuire alla riduzione dei tempi di attesa delle prestazioni sanitarie attraverso l’attività ambulatoriale prestata, ma anche ad altri fini.

Non è un caso che si sia arrivati addirittura a realizzare una sorta di “affiancamento” da parte dell’ex primario, ormai in pensione ma facente parte dei magnifici sette, all’attuale direttore dell’UOC anestesiologia scavalcandone le funzioni e bypassando la stessa direzione sanitaria di presidio. Un atto ed un precedente gravissimo soprattutto dopo quanto accaduto all’indomani del concorso per anestesisti, quando, senza alcun confronto, la direzione strategica ha assegnato sette dei nove vincitori anestesisti rianimatori ai presidi ospedalieri di base, di fatto determinando l’impossibilità di garantire l’apertura di tutte le nove sale operatorie del San Carlo con il conseguente rinvio di interventi programmati da tempo. Una scelta, a quanto pare, sulla quale la direzione del San Carlo non ha inteso fare alcuna retromarcia.

D'altronde la direzione non è nuova ad azioni dirigistiche, la stessa nota inviata di recente dal direttore amministrativo, sulla cui nomina abbiamo già espresso forti dubbi di legittimità, ai direttori di UOC e PO richiamati all’ordine per un utilizzo “improprio” di social e media e arrivando a ventilare l’addebito del reato di “procurato allarme”, ne è un altro recente esempio. Un atto che chiude il cerchio con la precedente scelta di oscurare la visione del protocollo generale a tutte le strutture aziendali, una decisione neanche al passo con i tempi quando ormai l’accesso civico ai dati è la frontiera della trasparenza nella pubblica amministrazione.

Non si può pensare di gestire l’azienda ospedaliera regionale con queste modalità provando a mettere sotto la sabbia le varie criticità, che seppur non tutte nate da questa gestione, certamente non hanno trovato sino ad oggi la loro soluzione nelle scelte adottate dall’attuale direzione.

Di fronte all’oscurantismo e al caos che imperversa nell’azienda, anche i tentativi dell’assessorato alla Sanità di trovare di volta in volta rimedio alle singole criticità, non sono sufficienti: serve un intervento netto del governo regionale che fermi questa deriva e blocchi solitarie fughe in avanti delle singole direzioni aziendali. Occorre riportare l’azienda ospedaliera San Carlo alla sua mission di struttura di alta specialità, restituendo la necessaria autorevolezza, competenza e collegialità, condizione fondamentale per rimettere al centro della propria azione il diritto alla salute dei cittadini lucani.

Segretaria generale
Fp Cgil Potenza