MAI PIU' FASCISMI MAI PIU’ RAZZISMI

PRESIDIO DOMENICA 1 LUGLIO 2018 – ORE 18 – POTENZA – PIAZZA MARIO PAGANO

Abbiamo notizia di una iniziativa organizzata dal gruppo neofascista, razzista e xenofobo Forza Nuova nella città di Potenza per domani sera domenica 1 luglio, con la partecipazione del suo segretario nazionale Roberto Fiore.

Questa organizzazione è già fin troppo nota per le sue nefaste imprese, a volte camuffate, altre volte esplicite, caratterizzate dal reato di apologia del fascismo,
anche in misura rilevante specialmente su internet.

Riteniamo che questa iniziativa sia una provocazione che va respinta con nettezza e determinazione dalla coscienza dei democratici e antifascisti del nostro territorio.

I sindaci che lo scorso del 27 ottobre che hanno esposto nelle loro sedi municipali striscioni con la scritta “Le istituzioni sono antifasciste”, insieme ai sindacati tutti e ai numerosi parlamentari e associazioni, non possono permetterlo.

Le oltre 300 mila firme raccolte sull’apposito documento sottoscritto il 3 gennaio scorso a livello nazionale, stanno a testimoniare la volontà di opporsi a questo fenomeno che è fin troppo e pericolosamente sottovalutato.

Pertanto facciamo appello alle istituzioni tutte, a iniziare dal Comune di Potenza, dal Prefetto e dal questore, in applicazione delle leggi vigenti, di revocare eventuali autorizzazioni concesse.

In particolare chiediamo che il Comune di Potenza revochi l’autorizzazione all’uso del Teatro stabile per lo svolgimento dell’iniziativa organizzata da una forza dichiaratamente fascista qual è Forza Nuova invitando inoltre l’amministrazione comunale, sulla scia di altri Comuni italiani e lucani – è il caso di Lavello – a dotarsi di un regolamento interno che impedisca l’utilizzo di spazi pubblici per manifestazioni di organizzazioni di dichiarato stampo neofascista.

La Cgil e l’Anpi sono state promotrici della raccolta firme in Basilicata per l’appello “Mai più fascismi” con il quale si chiede venga data piena attuazione alla XII Disposizione della Costituzione (“È vietata la riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista”) e si applichino integralmente le leggi Scelba e Mancino che puniscono ogni forma di fascismo e di razzismo.
Siamo convinti che il fascismo non possa essere considerato un'opinione politica come un'altra e riteniamo che, a chi si dichiara fascista, non debbano essere concessi dalle istituzioni né spazi pubblici né agibilità politica.

Un appello rivolgiamo a tutti i democratici alla vigilanza e alla partecipazione, nelle forme democratiche, a manifestare l’opposizione a tali tentativi di legittimarsi, utilizzando anche strumentalmente situazioni e problemi sociali purtroppo esistenti.

Invitiamo tutte e tutti coloro che hanno a cuore la democrazia a unirsi a noi nel presidio che terremo domani domenica 1 luglio a Potenza in piazza Prefettura a partire dalle ore 18 per manifestare il nostro dissenso e la ferma condanna di iniziative promosse da forze che hanno in sé la negazione dei valori della nostra Costituzione.

Sfidiamo con la pacifica partecipazione e la nostra presenza chi fa dell’odio e della violenza il proprio credo politico.