Manifestazione nazionale
“Mai più fascismi – Mai più razzismi”

Grande partecipazione dalla Basilicata

 

Una folta delegazione della Cgil Basilicata è stata presente oggi a Roma alla manifestazione nazionale “Mai più fascismi – Mai più razzismi” promossa da oltre venti associazioni, partiti e organizzazioni, tra le quali anche la Cgil. Dalla Basilicata sono partiti pullman da Potenza, Villa d’Agri, Venosa, Lauria, Lavello, Lagonegro, Policoro e Matera.

Una grande partecipazione lucana, dunque, alla manifestazione popolare, pacifica, unitaria di oggi 24 febbraio. Dopo le iniziative dei mesi scorsi a cominciare dal 28 ottobre 2017 e dopo le manifestazioni a Macerata e in molte altre città d’Italia, si deve rafforzare un paziente lavoro di valorizzazione della dignità della persona, dell’apprendimento culturale fin dall’età scolare, del recupero e della trasmissione della memoria, per riaffermare il valore della Costituzione e della sua piena attuazione. Fascismi e razzismi hanno provocato nel 900 le più sconvolgenti tragedie della nostra storia. Oggi più che mai è necessario gridare a gran voce “Mai più!”: solidarietà e libertà siano il perno della democrazia di oggi e di domani.

L’Italia democratica, solidale, responsabile, civile deve alzare la testa e, unita, contrastare con gli strumenti della democrazia, del dialogo, della cultura e della partecipazione ogni deriva razzista, oscurantista, autoritaria e ogni irresponsabile demagogia che fomenta paure, rancori, xenofobie.