CONTINUANO GLI SCIOPERI CON I PRESIDI PER I LAVORATORI DOMANI INCONTRO A ROMA PRESSO MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO CON LE OO.SS. NAZIONALI
OCCUPAZIONE, SALARIO, CONDIZIONI DI SALUTE E SICUREZZA.

Proseguono con le iniziative di lotta iniziate ormai da diversi giorni per i lavoratori della BLUTEC TITO, è dal 15 febbraio che scioperano e presidiano lo stabilimento contro la direzione aziendale che non ha mai mantenuto gli impegni assunti con il sindacato e con i lavoratori, anche in sede di Confindustria Basilicata.

Le OO.SS. hanno fatto richiesta di un incontro in Regione Basilicata, per avere risposte certe su temi come occupazione, sui piani industriali e sul futuro dello stabilimento.

Inoltre in considerazione del fatto che in sede Ministero dello Sviluppo Economico era stato convocato un incontro per il giorno 19 febbraio 2018, per affrontare la situazione dello stabilimento BLUTEC di Termini Imerese, le OO.SS. hanno chiesto che nel contempo, alla presenza delle OO.SS. Nazionali si potesse affrontare anche la situazione dello stabilimento BLUTEC di Tito.

Accolta la richiesta, si affronterà la situazione dei lavoratori dello stabilimento di Tito con un confronto tra le OO.SS. Nazionali e la Direzione Aziendale al Ministero a Roma.

Le OO.SS. auspicano che la trattativa finalmente dia risposte concrete in termini di:

1. Messa in sicurezza dello stabile e degli impianti di produzione;

2. Rientro di lavorazioni sottratte da tempo; e/o nuove lavorazioni presso fornitori; e/o nuovi insourcing promessi da tempo in sostituzione delle commesse FCA Melfi a fine ciclo;
3. Fornitura di documenti aziendali che attestino il versamento dei contributi previdenziali e il versamento delle quote trattenute ai dipendenti e mai versate al Fondo Cometa o altri Fondi integrativi.
In merito all'andamento della discussione, si decideranno con i lavoratori le iniziative sindacali da mettere in campo, per garantire a tutti i lavoratori stabilità e certezze occupazionali.

Potenza, 19 febbraio 2018 Le segreterie

FIM-FIOM-UILM Basilicata