La CGIL di Matera al SERVIZIO dei GIOVANI
Nuovo sportello di consulenza diritto allo studio e orientamento al lavoro

L’iniziativa della Cgil di Matera intende rispondere alla domanda che ormai da troppi anni si pongono, non solo le Organizzazioni sindacali, ma numerose Università e agenzie internazionali: GIOVANI e SINDACATO, un rapporto (im)possibile?

La domanda riguarda gli importanti meccanismi determinatisi nelle società occidentali che hanno creato fratture intergenerazionali e l’esclusione dei giovani dalla partecipazione attiva della società.

In tal senso, significativa appare l’iniziativa promossa da Youth Service America che, in occasione della giornata mondiale dedicata alla partecipazione e al coinvolgimento dei giovani nella vita sociale celebrata in 135 paesi ha dato vita a un confronto che potesse contribuire a colmare la distanza tra giovani e sindacato.

Un’istituzione, quest’ultima, che i giovani sembrano guardare con malcelato disincanto, dipingendolo come conservatore, rappresentante di solo una parte della forza lavoro e del tutto in controtendenza con la loro forza innovatrice.

Secondo vari studi internazionali, tale distanza sarebbe riconducibile a un complesso di motivazioni, ovvero ad aspetti propri del sindacato (quali comunicazione), a caratteristiche strutturali della occupazione giovanile che ne rendono difficile l’organizzazione (impiego sindacalizzati) e a tendenze sociali (quali un crescente individualismo e la “scomparsa dell’universo sociale”).

Nonostante questi ostacoli, gli studi internazionali mostrano l’esistenza di una possibile “domanda insoddisfatta” di sindacato da parte dei giovani.

E’ a partire da queste considerazioni che come Cgil di Matera vorremmo creare canali di avvicinamento dei giovani al sindacato dando risposte concrete ad alcuni dei bisogni più importanti che caratterizzano i giovani del nostro territorio.

Riteniamo che il Diritto allo studio/conoscenza e l’orientamento al lavoro rappresentino i bisogni più pregnanti dei nostri giovani, quelli per cui il sindacato può intervenire per superare le labirintiche difficoltà formali e burocratiche di quei settori e che molto spesso diventano ostacoli insuperabili per realizzare gli obiettivi ed ottenere diritti.

In particolare lo sportello intende fornire un servizio di informazione, di orientamento e di consulenza ai giovani tra i 18 ed i 35 anni.

Informa studenti: indicazioni utili per l’individuazione del progetto formativo (scelta del corso di studi, modalità di accesso all’università, individuazione di servizi, agevolazioni e opportunità per la conoscenza delle procedure amministrative collegate alla carriera universitaria); immatricolazione e iscrizione alle università italiane; passaggi e trasferimenti; presentazione di istanze per la richiesta di benefici come borse di studio, servizi di ristorazione a tariffa agevolata, mobilità internazionale, premio di laurea, collaborazioni studentesche – 150 ore; presentazione di istanze per la richiesta di posti letto in residenze e alloggi per gli studenti; visualizzazione degli elenchi di assegnazione dei posti letto e delle graduatorie di assegnazione dei diversi benefici; comunicazione relative alle variazioni della condizione economica; presentazione di istanze di opposizione; Altri servizi…….

Informa studenti per la stesura di un curriculum professionale, la selezione delle offerte, la partecipazione ai concorsi pubblici e privati, informazioni standard su colloquio tipo di selezione, attività di orientamento, intercettazione e proposta di partecipazione a bandi e finanziamenti regionali, nazionali ed europei, mantenendo uno specifico canale di dialogo aperto con il territorio.

Organizzazione di corsi, seminari e incontri per favorire la socialità, l’aggregazione e l’approfondimento culturale su queste tematiche e su quelle di tutela del lavoro e dell’istruzione lungo tutto l’arco della vita.