420096_11867512-low

"I dati finali relativi al rinnovo delle RSU nel pubblico impiego e nei settori della conoscenza ci consegnano un importante risultato, in termini di partecipazione e in termini di capacità della CGIL di essere il punto di riferimento per migliaia di lavoratori.

Tra enti locali, sanità pubblica, agenzie, ministeri, scuola, università ecc. hanno partecipato al voto quasi 22 mila lavoratrici e lavoratori, ed oltre un lavoratore su tre ha scelto la CGIL (quasi 7400 i voti validi presi). In particolare nei comparti della conoscenza, la FLC-CGIL viene premiata per la coerenza nelle battaglie fatte e per l'impegno di decine e decine di militanti; primo sindacato a livello regionale con il 37% dei consensi e distanziando lo SNALS di quasi 8 punti percentuali (il 18,7% e l'8,7% le percentuali di CISL e UIL), crescendo sia a Matera che a Potenza. Anche nel pubblico impiego la CGIL si conferma il primo sindacato a Potenza e a livello di rappresentanti eletti anche il primo a Matera, con un totale di quasi 3600 voti a livello regionale.

Queste elezioni segnano soprattutto la generale affermazione del sindacato confederale, di CGIL, CISL e UIL, dato politicamente importante in un momento di grandi difficoltà nei settori pubblici nella nostra regione e, più in generale, nel Paese. Difficoltà che necessità di più sindacato confederale e meno corporativismi”.

Così dichiara in una nota Alessandro Genovesi, Segretario della CGIL Basilicata