GIOVEDI’ 1 MARZO ALLE 9.00, PRESSO IL SALONE  DELLA CGIL, IN VIA DE RUGGIERI 3, CONFERENZA STAMPA PER LA CHIUSURA DELLA CAMPAGNA ELETTORALE PER IL RINNOVO DELLE RSU2012 NEL PUBBLICO IMPIEGO E IN  TUTTI I SETTORI DELLA CONOSCENZA.

 Saranno presenti Il Segretario Generale della CGIL di Matera, Manuela Taratufolo,  e i Segretari Generali della FP e della FLC, Vito Maragno ed Eustachio Nicoletti. Parteciperanno candidate e candidati alle elezioni.  

Dal 5 al 7 marzo p.v. le lavoratrici e i lavoratori del Pubblico Impiego e della Conoscenza (scuola, università, conservatori), rieleggeranno le Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU). Milioni di lavoratori al voto in Italia e oltre trentamila in Basilicata.

Queste  elezioni   rappresentano un fatto politico e di democrazia di grande rilievo.

E' un diritto che nel lavoro pubblico è stato assicurato per accordo fra le parti, poi trasformato in legge dello stato, ma che da quasi due anni non era stato possibile praticare.

L’emergenza, sindacale e politica, del deficit contrattuale che vivono i  settori  del Pubblico Impiego, a partire dalla messa in discussione della centralità del ruolo del CCNL, potrà essere colmata solo tornando a far valere la contrattazione decentrata di Ente, di Ateneo e di Istituto scolastico.